Le attività di promozione e di dialogo in ambito spaziale ricadono nell'ambito del Piano d'azione strategico congiunto Italia-India 2025-2029

21 Maggio 2026

In occasione di Space Meetings Veneto, l'Agenzia Spaziale Italiana ha accolto una delegazione industriale indiana guidata da IN-SPACe. Si è trattato di un follow up della missione Italian Space Industry Roadshow in India realizzato nel settembre del 2025. Le attività di promozione e di dialogo in ambito spaziale ricadono nell'ambito del Piano d'azione strategico congiunto Italia-India 2025-2029 annunciato dai Primi Ministri di entrambi i Paesi durante il Vertice del G20 del 2024.

La Direzione Affari Internazionali dell'ASI ha curato in collaborazione con ICE Agenzia e in coordinamento con INSPACe, il programma dell’intera settimana in Italia.

La delegazione indiana era guidata dal Dr. PK Jain, Direttore della Direzione Gestione Programmi e Autorizzazioni (PMAD) e da Mr. Brejish Soni, Vicedirettore del direttorato promozione di IN-SPACe ed ha coinvolto aziende leader del settore spaziale, tra le quali Astrogate Labs, Astrobase Space Technologies, VyomIC, Suhora, Kepler Aerospace Ltd, SkyServe (Hyspace Technologies), TakeMe2Space, Jarbits Pvt Ltd e Dhruva Space.

Le attività proposte alla delegazione indiana hanno avuto come obiettivo principale il favorire la reciproca conoscenza tra industrie indiane ed italiane in una serie di appuntamenti mirati alle specificità della delegazione. Il programma ha avuto inizio con visite tecniche nella giornata del territorio Veneto, Qascom e Officina Stellare.

Le attività sono poi proseguite nell’ambito degli eventi di Space Meetings Veneto, cornice nella quale ASI ha organizzato il panel “Opportunità di cooperazione Italia-India nell’industria spaziale” nell’ambito del quale le aziende indiane hanno potuto illustrare le possibilità di collaborazione offerte alle aziende italiane.

L’ASI ha anche preso parte al panel istituzionale di alto livello "Creare nuove frontiere: partenariati spaziali tra India e Italia".

Durante SVM le aziende indiane hanno avuto l'opportunità di partecipare a diversi incontri B2B e di approfondire la conoscenza dell’ecosistema spaziale italiano. Durante l’evento inoltre sono stati firmati due accordi di collaborazione: il primo tra Astrobase Space Technologies e Impulso e il secondo tra Kepler Aerospace GSaaS e Apogeo Space, segnale dell’interesse e dell’intensificarsi delle relazioni commerciali tra i due paesi.

A conclusione della settimana in Italia la delegazione indiana ha effettuato un tour di visite tecniche presso Zoppas Industries a Vittorio Veneto, presso D-Orbit e Leaf Space nel comasco, ed infine a Torino presso Thales Alenia Space, Altec e Argotec Space Park.

Il successo della visita sottolinea il consolidamento dei rapporti tra i settori spaziali dei due paesi e rappresenta un passo importante per i futuri appuntamenti di collaborazione istituzionale e industriale tra Italia e India.

‣ Ultime Notizie

SABATO 08 AGOSTO 2026

Agenzia Spaziale Italiana: nominato il nuovo Commissario straordinario ‣

Logo ASI

È l’ambasciatore Mario Cospito, designato con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso MORE...

MERCOLEDÌ 05 AGOSTO 2026

Agenzia Spaziale Italiana: dimissioni di tre componenti del Consiglio di Amministrazione ‣

Logo ASI

La vicepresidente vicaria dell’ASI, prof. avv. Elda Turco Bulgherini, insieme ai consiglieri dott. Stefano Gualandris e avv. Stefano Arcifa, ha rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio di amministrazione dell’Agenzia, determinandone la decadenza e aprendo la strada al commissariamento dell’Ente, rimasto privo della sua figura apicale dopo la prematura scomparsa del presidente Teodoro Valente.
I tre membri del CdA hanno rimesso il proprio mandato per consentire all’Agenzia Spaziale Italiana, che sarà impegnata nei prossimi mesi nella gestione di importanti eventi nazionali, europei e multilaterali, di tornare a operare al più presto nel pieno delle proprie funzioni, con un nuovo presidente e un rinnovato Consiglio di amministrazione.
La situazione e i conseguenti sviluppi istituzionali sono stati oggetto di un’informativa resa ieri, nel corso dell’ultima riunione del Consiglio dei ministri, dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, in qualità di Autorità delegata per le Politiche spaziali e aerospaziali.

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2026

L’ASI partecipa alla 46esima edizione del COSPAR ‣

A Firenze da 1 al 9 agosto presso la Fortezza da Basso MORE...

LUNEDÌ 20 LUGLIO 2026

Apre oggi il Farnborough International AirShow ‣

L’Agenzia Spazia Italiana presente alla fiera internazionale dell’industria aeronautica e spaziale MORE...

VENERDÌ 17 LUGLIO 2026

Cieli Metropolitani – incontri tra pianeti, stelle e galassie ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Proseguono gli incontri presso gli osservatori astronomici MORE...