Presso Palazzo Pitti a Firenze, dal 14 dicembre 2021 al 6 marzo 2022

10 Dicembre 2021

Per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Museo Galileo di Firenze, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, ha organizzato la mostra "Dall’Inferno all’Empireo: il mondo di Dante tra scienza e poesia", dedicata al rapporto tra il Sommo Poeta e la scienza.

Il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana ha l’obiettivo di far scoprire al pubblico quanto i mondi immaginati da Dante siano oggi divenuti importanti oggetti di studio ed esplorazione. Dante viaggiava nel cosmo con la fantasia, la poesia e le conoscenze scientifiche del tempo. Oggi questo viaggio continua grazie alle missioni spaziali che esplorano il Sistema Solare, mostrando l’Universo che ci circonda e di cui siamo parte.

In molte di queste missioni l’Italia gioca un ruolo importante, grazie alla partecipazione dell’ASI. I loro 'occhi' ci permettono di osservare i corpi celesti 'visitati' da Dante con un dettaglio mai visto prima. Possiamo quindi viaggiare con le navicelle spaziali visitando alcuni dei protagonisti del Sistema Solare, e chiederci: c’è vita oltre la Terra?

La mostra, nata da una collaborazione con il Museo Galileo, trova le sue radici nelle attività dell’ASI che mirano a sviluppare una comunicazione congiunta con istituzioni museali sia scientifiche che storico-artistiche. Tali progetto hanno il fine di promuovere e inserire le attività spaziali in un contesto multidisciplinare accessibile al grande pubblico e di stimolare l'interesse dei giovani verso le materie STE(A)M (dall’inglese Science, Technology, Engineering,  Arts,  Mathematics).

Il gruppo di lavoro che ha selezionato la tematica relativa a questa celebrazione di Dante include: Museo Galileo (Firenze), Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' (Milano), MUSE-Museo delle Scienze (Trento), Città della Scienza (Napoli) e Infini.to-Planetario di Torino.

Nella collaborazione con le suddette istituzioni museali, con il supporto dell’ASI sono stati prodotti dei contenuti per il grande pubblico: nello specifico, è stata realizzata dal Museo Galileo una serie di pannelli (esposti presso la sezione didattica del museo stesso) ed è stato sviluppato da Infini.to il videoclip ‘Dante e l’Universo’ (parte integrante della mostra a Palazzo Pitti).

La mostra sarà aperta al pubblico presso Palazzo Pitti dal 14 dicembre al 6 marzo 2022. Giorni apertura: dal martedì alla domenica, dalle 13.30 alle 18.30. Informazioni e biglietti: sito ufficiale delle Gallerie degli Uffizi - 055 / 294883

Il trailer della mostra

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 29 MAGGIO 2025

Cooperare per implementare azioni concrete e fare fronte alle sfide comuni ‣

3- 6 giugno, Roma – Fucino – Colleferro, Italia MORE...

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

L’ASI all’Expo 2025 Osaka ‣

L’ASI porta lo spazio nella visitor experience del Padiglione Italia MORE...

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

EXPO 2025 Osaka: L’Agenzia Spaziale Italiana, partner del Padiglione Italia, presente alla settimana dedicata allo spazio  ‣

Grande successo di pubblico per le installazioni spaziali multimediali al Padiglione Italia MORE...

LUNEDÌ 19 MAGGIO 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...