Terminati con successo i test ambientali di satellite

Il satellite della missione PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), dopo aver superato con successo tutti i test ambientali effettuati a Tolosa e aver ricevuto l’autorizzazione per la spedizione alla base di lancio, è arrivato oggi, 11 gennaio 2019, in Guyana francese.

Situato presso la base del Center Spatial Guyanais, PRISMA si prepara ad affrontare la campagna di lancio con il vettore europeo VEGA con un volo previsto nella notte tra l'8 e il 9 marzo 2019. Il VEGA è un lanciatore nato in Italia e sviluppato dall’ESA per l’immissione in orbita di satelliti fino a 2500 kg che ha dimostrato eccellenti prestazioni ed affidabilità.

PRISMA è un satellite iperspettrale, in grado di osservare da ottico a vicino infrarosso, ed è il primo del suo genere per l'Osservazione della Terra.

Grande soddisfazione è stata espressa da Roberto Formaro, responsabile dell’Unità Tecnologie ed Ingegneria che ha gestito il programma, per il lavoro congiunto del raggruppamento temporaneo di imprese formato da OHB Italia – mandataria - e LEONARDO S.p.A. - mandante.

Francesco Longo, responsabile del Programma, ringraziando tutto il personale coinvolto per gli sforzi profusi, ha ricordato l’importanza di questa missione che potrà dare un contributo altamente innovativo all’osservazione della Terra per lo studio delle risorse naturali e dei principali processi ambientali.

‣ News

GIOVEDÌ 03 SETTEMBRE 2020

NUOVO SUCCESSO PER IL VETTORE EUROPEO VEGA ‣

Lanciato dalla base spaziale di Kourou nella Guyana Francese ha rilasciato in orbita 53 piccoli satelliti appartenenti a 21 società diverse di 13 differenti Paesi. MORE...

GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2020

VEGA torna a volare ‣

Il lancio è previsto alle 3.51 del 21 giugno dallo  base europea di Kourou in Guyana Francese MORE...

VENERDÌ 06 MARZO 2020

Testata la camera di combustione del futuro lanciatore Vega E ‣

Si tratta della prima camera di combustione realizzata con la stampa 3D MORE...

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2019

A Monopoli apre il FAR ‣

Si è aperta a Monopoli The International Conference on Flight vehicles, Aerothermodynamics and Re-entry Missions and Engineering (FAR), dedicata alle tecnologie per il trasporto e l'esplorazione spaziale, aerotermodinamica, protezione termica e volo ipersonico atmosferico. MORE...

MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2019

Test per il motore P120C ‣

Il primo modello di qualifica del motore a razzo a propellente solido P120C, configurato per Vega-C, è stato testato ieri sul banco di prova presso la base di lancio europea nella Guyana francese. MORE...