Giorgio Saccoccia, designato con decreto di nomina del Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca del 10 aprile 2019

Si è insediato formalmente con la prima riunione del CdA il nuovo presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.

"Lo Spazio - ha scritto in un messaggio inviato al personale ASI - sta vivendo un momento di straordinarie opportunità e di sempre crescente impatto nella vita di tutti: ognuno di noi in ASI ha la fortuna di poter contribuire a questa sfida in prima persona. Io ne sono veramente orgoglioso e sono certo che tutti voi condividiate questo mio sentimento nel corso delle vostre attività lavorative".

Nato a Belluno, l'11 gennaio 1963, Giorgio Saccoccia si è laureato presso l'Università di Pisa in Ingegneria Aerospaziale e ha conseguito presso la Webster University di Leida (Paesi Bassi) un Master in Business Administration.

È stato capo della sezione di propulsione elettrica dell'ESA tra marzo 1997 e gennaio 2003 e successivamente, fino ad oggi, capo della divisione Propulsion and Aerothermodynamics dell'ESA. Nello stesso periodo è stato anche direttore facente funzione del dipartimento di ingegneria meccanica dell'ESA (gennaio 2016 - novembre 2016).

Giorgio Saccoccia è Associate Fellow dell'AIAA (American Association for Aeronautics and Astronautics), Membro a pieno titolo dell'Accademia Internazionale di Astronautica (IAA) e Membro Emerito dell'Associazione Aeronautica e Astronautica Francese (3AF).

Per ciò che attiene alle ulteriori pubblicazioni di cui al D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., vedi link.

 

‣ News

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

Notte della Ricerca 2021 ‣

Le porte dell’Agenzia Spaziale Italiana si apriranno al pubblico il prossimo 24 settembre dalle 18 alle 24 MORE...

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio ‣

Al via la 64a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio (UNCOPUOS) MORE...

MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

LiciaCube, pronto per la missione di difesa planetaria ‣

Il nanosatellite sarà tra i protagonisti della missione DART della NASA MORE...