Giorgio Saccoccia, designato con decreto di nomina del Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca del 10 aprile 2019

Si è insediato formalmente con la prima riunione del CdA il nuovo presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.

"Lo Spazio - ha scritto in un messaggio inviato al personale ASI - sta vivendo un momento di straordinarie opportunità e di sempre crescente impatto nella vita di tutti: ognuno di noi in ASI ha la fortuna di poter contribuire a questa sfida in prima persona. Io ne sono veramente orgoglioso e sono certo che tutti voi condividiate questo mio sentimento nel corso delle vostre attività lavorative".

Nato a Belluno, l'11 gennaio 1963, Giorgio Saccoccia si è laureato presso l'Università di Pisa in Ingegneria Aerospaziale e ha conseguito presso la Webster University di Leida (Paesi Bassi) un Master in Business Administration.

È stato capo della sezione di propulsione elettrica dell'ESA tra marzo 1997 e gennaio 2003 e successivamente, fino ad oggi, capo della divisione Propulsion and Aerothermodynamics dell'ESA. Nello stesso periodo è stato anche direttore facente funzione del dipartimento di ingegneria meccanica dell'ESA (gennaio 2016 - novembre 2016).

Giorgio Saccoccia è Associate Fellow dell'AIAA (American Association for Aeronautics and Astronautics), Membro a pieno titolo dell'Accademia Internazionale di Astronautica (IAA) e Membro Emerito dell'Associazione Aeronautica e Astronautica Francese (3AF).

Per ciò che attiene alle ulteriori pubblicazioni di cui al D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., vedi link.

 

‣ News

VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2020

La Terra dallo spazio sotto la lente europea ‣

L’ESA sigla tre contratti per lo sviluppo delle missioni ambientali del programma europeo Copernicus. L’Italia con Thales Alenia Space avrà un ruolo di primo piano nello sviluppo di CIMR MORE...

VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2020

Black Friday, promozione per il merchandising ASI ‣

La promozione sarà valida per tutta la settimana dal 23 al 29 novembre 2020 MORE...

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE 2020

COSÌ I RIVELATORI ITALIANI DELLA MISSIONE IXPE STUDIERANNO LA STORIA DEL BUCO NERO NEL CUORE DELLA VIA LATTEA ‣

Lo studio, relativo alle applicazioni della prossima missione della NASA sviluppata in collaborazione con ASI, è stato condotto da un team di scienziati ASI-INAF-INFN e pubblicato su Astronomy&Astrophysics MORE...

LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020

Al via il primo Workshop di Astrobiologia dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

L'evento si svolgerà in via telematica dal 27 al 29 ottobre  MORE...

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020

L’ASI ALL’EDIZIONE 2020 DI LUCCA CHANGES ‣

La manifestazione si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre e l'ASI sarà presente con due eventi MORE...