Apertura della campagna 2021 per l’ ”Italian Space Industry Catalogue” e pubblicazione della Piattaforma interattiva italianspaceindustry.it - La scadenza della campagna è stata posticipata al 6 giugno 2021 

L’Agenzia Spaziale Italiana  e l’ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane in collaborazione con le Associazioni nazionali AIADAIPAS e ASAS, informano che è in fase di realizzazione la quinta edizione dell’ “Italian Space Industry Catalogue” per l’anno 2021.

Il Catalogo si propone di favorire la visibilità del sistema industriale spaziale nazionale, sia per migliorare la cooperazione a livello internazionale sia per agevolare la conoscenza delle imprese del settore offrendo un agevole strumento di consultazione per i professionisti nazionali ed esteri impegnati nei vari domini applicativi.

Quest’anno è stata inoltre realizzata una piattaforma interattiva online denominata “Italianspaceindustry.it”, accessibile al link http://italianspaceindustry.it/ . La creazione di questo nuovo strumento digitale rientra in un più ampio contesto di supporto all'Export e all'Internazionalizzazione, sollecitato dal Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e avviato dall’ASI anche di concerto con ICE Agenzia e le Associazioni industriali.

Tale sito web costituisce un’evoluzione della versione cartacea, di cui sopra, già in essere da 4 anni e che continuerà ad essere edita annualmente. La piattaforma, essendo uno strumento digitale, offre la possibilità di aggiornare i dati in real-time e di arricchire il proprio profilo aziendale caricando autonomamente ulteriori contenuti digitali. D’ora in poi le edizioni cartacee del catalogo saranno realizzate attraverso un sistema automatico di migrazione di un estratto di contenuti già inseriti dalle aziende sulla piattaforma digitale. 

Mentre le aziende potranno aggiornare in ogni momento i propri contenuti caricati sulla piattaforma, l’aggiornamento del Catalogo cartaceo, e del relativo file pdf caricato sul sito web dell’ASI, avverrà solo con cadenza annuale. È prevista, a cura di ICE Agenzia, la stampa di un numero limitato di copie per fini prettamente istituzionali per le Ambasciate italiane in Paesi con attività legate al settore spaziale.

Il Regolamento contenente le istruzioni per la partecipazione alla piattaforma “Italianspaceindustry.it”, è riportato nel file in allegato e al nella piattaforma al link https://italianspaceindustry.it/regulation/.

Si sottolinea che i profili aziendali presenti nell’edizione 2020 del catalogo sono stati caricati d’ufficio sulla piattaforma e sono attualmente in modalità “offline”. Dopo aver eseguito l’accesso alla piattaforma, seguendo i passaggi indicati nel Regolamento, le aziende che hanno partecipato alla scorsa edizione del Catalogo, troveranno quindi una bozza di partenza costituita dal vecchio profilo, che potranno confermare o arricchire.

Le aziende che invece non erano presenti nell’edizione 2020 del Catalogo potranno, dopo aver eseguito la registrazione seguendo i passaggi indicati nel Regolamento, inserire ex novo i loro contenuti.

La campagna per le adesioni alla quinta edizione del catalogo cartaceo/pdf “Italian Space Industry Catalogue 2021” sarà aperta fino al 6 giugno 2021. Come spiegato precedentemente, il catalogo sarà realizzato tramite estrazione di una parte dei contenuti caricati sulla piattaforma, di conseguenza ogni adesione o caricamento di materiale successivo al 6 giugno sarà considerato valido solo ai fini della pubblicazione nella piattaforma digitale e non potrà far parte dell’edizione cartacea/pdf 2021 dell’Italian Space Industry Catalogue.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email catalogospazio@asi.it

Silvia Ciccarelli tel. 06/8567294 mail silvia.ciccarelli@asi.it

Rosa Maria Parrella tel. 06/8567658 mail rosa.parrella@asi.it

Questa iniziativa integra lo strumento D.V. ASI (Portale web 2.0 di Distretto Virtuale). A tal proposito si ricorda alle imprese del settore la necessità di provvedere sollecitamente anche all’aggiornamento/inserimento dei propri dati sul Distretto Virtuale, contenente il dettaglio dei principali indicatori economico‐tecnologico‐produttivi delle aziende del settore.

Regolamento per l'uso della piattaforma Italianspaceindustry.it

Informativa sul trattamento dei dati personali


Scarica qui le edizioni precedenti del Catalogo dell'Industria Spaziale Nazionale

 

La filiera dello spazio italiano

‣ News

DOMENICA 16 MAGGIO 2021

Nasce la newsletter dell’Asi, l’editoriale del Presidente ‣

La newsletter verrà inviata a partire dal 28 maggio e conterrà le principali notizie settimanali dal mondo dello spazio MORE...

GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2021

Expo 2020 Dubai: presentato il Protocollo d’Intesa tra il Padiglione Italia e l’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Presentato il Protocollo di Intesa tra il Commissariato Generale dell’Italia per l’Expo 2020 di Dubai e l’Agenzia Spaziale Italiana  MORE...

GIOVEDÌ 06 MAGGIO 2021

Lunga Marcia, dal rientro in atmosfera al futuro del traffico spaziale ‣

Il secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5 è caduto nell’Oceano Indiano. Che cosa può insegnarci questa vicenda sul futuro delle attività spaziali? L’intervista a Ettore Perozzi dell’ASI   MORE...

MARTEDÌ 27 APRILE 2021

Catalogo dell’industria spaziale, al via la campagna 2021 ‣

Adesioni entro il 23 maggio 2021 - Il Catalogo è affiancato dalla piattaforma Italianspaceindustry.it MORE...

MERCOLEDÌ 21 APRILE 2021

Audizione dell’On. Tabacci sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo ‣

L'audizione  del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla politica spaziale e aerospaziale On. Bruno Tabacci alla Commissione attività produttive della Camera dei Deputati MORE...