La Maratona per lo Spazio è il nome dell'iniziativa nata dalle Olimpiadi dello Spazio, il programma educativo nazionale promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana, rivolto a studentesse e studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, pensato per avvicinarli alle discipline STEM, all'innovazione tecnologica e alle opportunità professionali del settore spaziale.
Il percorso, attivo per l'anno scolastico 2025–2026, si basa su metodologie didattiche innovative come Simulation-Based Learning e Role Playing e prevede un'esperienza finale all'interno della Concurrent Engineering Facility (CEF) dell'ASI, infrastruttura di eccellenza dedicata alla progettazione di missioni spaziali, la prima per efficacia e funzionamento, e l’unica, tra le poche strutture di questo tipo disponibili in Italia, ad essere resa disponibile per attività formativa con studenti di età scolare, con la supervisione degli esperti dell'ASI.
Perché Maratona?
Tra le discipline Olimpiche abbiamo scelto la Maratona. Perché?
Il nome riflette la natura del percorso formativo: il progetto educativo Maratona per lo Spazio intende abbinare alla logica della competizione scolastica il paradigma della simulazione professionale. La Maratona richiede impegno, costanza, preparazione. Già dalla scelta del nome dell’iniziativa, ASI propone un percorso in cui, tramite la capacità di affrontare la complessità e la competizione sana si raggiunge l’obiettivo: vivere un’esperienza formativa di eccellenza guidati da un team di esperti del settore spaziale, in cui il successo non è solo individuale ma collettivo e dipende dalla capacità di integrare competenze diverse all’interno di un sistema articolato. Un'esperienza che richiede impegno costante e determinazione, proprio come una maratona. Un cammino articolato che mette alla prova le abilità di problem solving, il lavoro in team multidisciplinari e la capacità di affrontare sfide complesse fino al traguardo finale presso la CEF dell'ASI.
L'iniziativa offre ai partecipanti l'occasione di affrontare scenari complessi e conoscere da vicino un ambiente di lavoro avanzato dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Da fine febbraio, su questa pagina, sarà disponibile il link per le iscrizioni.
Per informazioni e manifestazioni di interesse: asi@edulia.it





