L'iniziativa si terrà il 15 e il 16 aprile 2021

Gli hackathon sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni come un moderno strumento per l'innovazione.

MARRtino Rover Hackathon mira a simulare ciò che accade quando un rover atterra su un pianeta (come la missione ExoMars farà il prossimo anno) e ha bisogno di muoversi per esplorare la superficie del pianeta. MARRtino Rover non può essere telecomandato con un'interfaccia simile a un joystick, ma dovrà essere programmato utilizzando un linguaggio di programmazione di facile apprendimento.

L'iniziativa è rivolta a studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni e si svolgerà in modalità virtuale nei giorni 15 e 16 aprile 2021.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito del programma ESERO Italia (cliccare qui), mentre i dettagli e l'articolazione delle due giornate sono specificati nel programma pubblicato in calce.

‣ News

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

Un tesoro nascosto nella Galassia ‣

Il satellite IXPE realizzato da NASA e ASI continua a stupire gli scienziati MORE...

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN VISITA A ESRIN ‣

Alla sede dell’ESA in Italia, l’incontro con i vertici dell’Agenzia spaziale europea e con il presidente di quella italiana MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

CDM: approvata la prima legge italiana sullo Spazio ‣

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, ha approvato la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy.
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

L’ASI alla 67esima sessione del COPUOS ‣

La sessantasettesima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio si tiene Vienna dal 19 al 28 giugno
MORE...