L'iniziativa si terrà il 15 e il 16 aprile 2021

Gli hackathon sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni come un moderno strumento per l'innovazione.

MARRtino Rover Hackathon mira a simulare ciò che accade quando un rover atterra su un pianeta (come la missione ExoMars farà il prossimo anno) e ha bisogno di muoversi per esplorare la superficie del pianeta. MARRtino Rover non può essere telecomandato con un'interfaccia simile a un joystick, ma dovrà essere programmato utilizzando un linguaggio di programmazione di facile apprendimento.

L'iniziativa è rivolta a studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni e si svolgerà in modalità virtuale nei giorni 15 e 16 aprile 2021.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito del programma ESERO Italia (cliccare qui), mentre i dettagli e l'articolazione delle due giornate sono specificati nel programma pubblicato in calce.

‣ News

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022

Secondo appuntamento spaziale con AstroSamantha  ‣

Presentati gli esperimenti italiani della missione Minerva MORE...

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022

Spazio: la Costellazione satellitare italiana si chiamerà “Iride” ‣

Ad annunciare il nome vincitore del concorso “Spazio alle idee” è stata Samantha Cristoforetti collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale MORE...

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022

Solar Orbiter osserva il Sole da una distanza ravvicinata mai raggiunta prima ‣

Le spettacolari immagini della sonda ci mostrano l’atmosfera del Sole con un dettaglio senza precedenti, grazie al contributo del coronografo Metis dell’Agenzia Spaziale Italiana, che vede la collaborazione e progettazione di un team composto da INAF, Università di Firenze, Padova e del CNR-IFN

MORE...

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2022

Piano Triennale delle Attività 2022-2024 ‣

Il nuovo PTA è disponibile per la consultazione MORE...