Edizione 2025 - Pubblicato l'esito della selezione

Anche per il 2025, l’Agenzia Spaziale Italiana rinnova il suo supporto alla Summer School Alpbach, iniziativa formativa organizzata dalla FFG (Österreichische Forschungsförderungsgesellschaft – Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’International Space Science Institute.

L’edizione di quest’anno, in programma dall'8 al 17 luglio 2025, si terrà ad Alpbach in Tirolo (Austria) e avrà come tematica “Small bodies in the solar system”.

Il corso svilupperà concetti di missione per esplorare i piccoli corpi del Sistema Solare, come gli asteroidi, principalmente corpi rocciosi che risiedono nella fascia principale tra Marte e Giove, che sono i residui della formazione dei pianeti, e gli oggetti ghiacciati che si trovano nella fascia di Kuiper e nella nube di Oort, che possono diventare delle comete, se trasportati all’interno del Sistema Solare. Insieme agli asteroidi catturati come i Troiani di Giove e le lune di Marte, i piccoli corpi possono svelare preziose informazioni sulla formazione del Sistema Solare.

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 60 partecipanti provenienti da tutta Europa che, a conclusione dell’esperienza di studio, elaboreranno un project work finale che verrà pubblicato sul sito della Summer School.

ASI, nell'intento di promuovere la ricerca scientifica in campo spaziale, favorendo condizioni utili all'ingresso di nuove risorse nel mondo produttivo, darà il suo sostegno alla partecipazione al corso di quattro studenti italiani meritevoli, attraverso l’erogazione di quattro borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna.

Avviata nel 1975, la Summer School Alpbach gode di una lunga tradizione nel formare i neo laureati e i giovani ricercatori europei sugli aspetti più innovativi della scienza e della tecnologia spaziale, dando ai partecipanti la possibilità di lavorare in team, sotto la guida di esperti e docenti noti a livello europeo, per apprendere come è strutturata una missione spaziale. Il sito ufficiale della Summer School Alpbach è stato aggiornato con il programma del 2025 e con le modalità per la candidatura, da presentare entro il 5 marzo 2025.

Per ulteriori informazioni: marta.colletti@asi.it

formazione.ricerca@asi.it

 

Esito della selezione

Con decreto direttoriale n. 504 del 23/05/2025 è stata approvata la graduatoria finale di merito per il conferimento delle borse di studio per la partecipazione alla Summer School Alpbach 2025.

 

Gli assegnatari delle borse di cui sopra sono:

  1. Alessia Cremasco, Politecnico di Milano, punti 91
  2. Alessandro Beolchi, Università di Abu Dhabi, punti 88,5
  3. Sabrina Sughi, Politecnico di Milano, punti 86,5
  4. Carmen Naletto, Università degli Studi di Padova, punti 85

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026

Frana di Niscemi: i satelliti di COSMO-SkyMed in aiuto della Protezione civile ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana supporta le attività di sorveglianza del movimento franoso MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

COSMO-SkyMed CSG-FM3: nuove capacità per l’Osservazione della Terra ‣

Proseguono le attività di verifica per portare CSG-FM3 alla piena operatività. Guarda il video su AsiTv MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

Concluso con successo il volo di GAPS, l’esperimento sull’antimateria ‣

La missione del programma di palloni stratosferici della NASA, dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, è sviluppata nell’ambito di una cooperazione scientifica internazionale e vede la partecipazione italiana coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il coinvolgimento diretto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di enti di ricerca e di università MORE...

GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2026

Primi test in volo parabolico per la nuova tuta smart per astronauti EMSi_MK.02 ‣

La tuta smart EMSi_MK.02 contrasterà gli effetti negativi della microgravità sul sistema muscolo-scheletrico degli astronauti MORE...

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...