Aperte le pre-iscrizioni per l'anno accademico 2019-2020. Scadenza presentazione domande: 27 settembre 2019

Il Master di II livello in Scienza e Tecnologia Spaziale è organizzato dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma Tor Vergata e mira a fornire, in maniera innovativa, una preparazione altamente qualificata e competenze specifiche sugli aspetti scientifici dello spazio.
L'offerta didattica del Master spazia infatti dalla Meccanica Celeste all'esplorazione spaziale, dalle missioni per l'osservazione della Terra e dell'universo alla tecnologia spaziale e alle strategie di management.

Il Master annuale si propone di formare una figura professionale con accresciute possibilità di inserimento nell'ambiente spaziale, attualmente caratterizzato da una poliedrica interazione tra il mondo della ricerca e quello industriale.

Organizzazione della didattica   

Il corso prevede 400 ore di lezione frontale, si articola in moduli didattici intensivi; ogni modulo consiste in lezioni tenute da esperti del settore, coordinati da un docente nominato dal Consiglio del Master.

Modalità di ammissione, costi, scadenze  

E' online il bando dell'edizione 2020 (cliccare qui) La quota di iscrizione è di € 5.000,00, suddivisa in 2 rate annuali. L’ASI ha aderito al Master attraverso il finanziamento di n. 4 borse di studio, a parziale copertura delle spese di iscrizione, previa selezione dei candidati curata dall'Università e dall'ASI.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Master al link indicato sopra oppure scrivere all'e-mail mastersts@mat.uniroma2.it.

La presentazione delle domande per l'edizione 2019-2020 scadrà il 27 settembre 2019. 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

COSMO-SkyMed CSG-FM3: nuove capacità per l’Osservazione della Terra ‣

Proseguono le attività di verifica per portare CSG-FM3 alla piena operatività. Guarda il video su AsiTv MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

Concluso con successo il volo di GAPS, l’esperimento sull’antimateria ‣

La missione del programma di palloni stratosferici della NASA, dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, è sviluppata nell’ambito di una cooperazione scientifica internazionale e vede la partecipazione italiana coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il coinvolgimento diretto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di enti di ricerca e di università MORE...

GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2026

Primi test in volo parabolico per la nuova tuta smart per astronauti EMSi_MK.02 ‣

La tuta smart EMSi_MK.02 contrasterà gli effetti negativi della microgravità sul sistema muscolo-scheletrico degli astronauti MORE...

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...

MERCOLEDÌ 07 GENNAIO 2026

Alan Turing, il pioniere dell’Intelligenza Artificiale ‣

La puntata è dedicata alla figura del matematico britannico MORE...