Al via tre opportunità hands-on per varie categorie di destinatari

L'ufficio per gli affari dello spazio extra-atmosferico delle Nazioni Unite lancia “Access to space for all”, un’iniziativa congiunta per offrire l’accesso a infrastrutture, laboratori e dati con lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nell’uso pacifico dello spazio.

Le linee di attività in questione sono: DropTES, HyperGES e KiboCUBE. I destinatari sono: università, enti di ricerca, organizzazioni governative e istituzioni pubbliche e no-profit.

Di seguito si riportano tutte le indicazioni per partecipare ai webinar introduttivi e per presentare domanda.

 

-          DropTES

Esperimento in microgravità presso la torre di caduta di Brema al Center of Applied Space Technology and Microgravity (ZARM), supportato da German Aerospace Center (DLR)

Webinar introduttivo: 21 giugno 2023, ore 10:30 e 16:30 (CEST, UTC+2). Registrazione qui.

Scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse: 31 agosto 2023, ore 23:59 (CEST, UTC+2).

Scadenza per l’invio del modulo di partecipazione: 26 novembre 2023, ore 23:59 (CET, UTC+1).

 

-          HyperGES

Esperimento in ipergravità presso la Large Diameter Centrifuge Facility of the European Space Agency (ESA) European Space Research and Technology Centre (ESTEC)

Webinar introduttivo: 26 giugno 2023, ore 10:30 e 16:30 (CEST, UTC+2). Registrazione qui.

Scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse: 30 luglio 2023, ore 23:59 (CEST, UTC+2).

Scadenza per l’invio del modulo di partecipazione: 12 novembre 2023, ore 23:59 (CET, UTC+1).

 

-          KiboCUBE

Opportunità di dispiegamento di un CubeSat dal modulo giapponese Kibo sulla Stazione Spaziale Internazionale in collaborazione con Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA)

Webinar introduttivo: 22 giugno 2023, ore 13:00 (CEST, UTC+2). Registrazione qui.

Scadenza per l’invio del modulo di partecipazione: 31 dicembre 2023, ore 23:59 (CET, UTC+1).

 

 

 

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 21 OTTOBRE 2025

Online la prima puntata de “Lo Spazio in Tasca” con il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

"E se si spegnessero i satelliti?" È disponibile su ASITV, YouTube e sui canali social dell’Agenzia. MORE...

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025

Questionario ISRU ‣

Curiosity in esplorazione su Marte

Scadenza: 30 novembre 2025 MORE...

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025

Seconda edizione degli Stati Generali della Space Economy ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana tra i protagonisti MORE...

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Visite della sede per scuole e privati cittadini MORE...

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025

Live online Q&A con l’astronauta Luca Parmitano ‣

In modalità online martedì 9 dicembre dalle ore 15:00 alle 16:00- Iscrizioni entro il 26 novembre MORE...

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025

Enrico Fermi, the genius ‣

L'episodio numero diciotto della quarta stagione è dedicato alla figura del Premio Nobel per la fisica MORE...