Corso estivo intensivo di due mesi - Scadenza presentazione domande: 29 febbraio 2020 

L’intento di promuovere la formazione di giovani studenti italiani in nuovi contesti internazionali è oggetto di un apposito Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’International Space University (ISU).

Per l’edizione 2020, l’ASI intende supportare la partecipazione di tre studenti italiani meritevoli allo “Space Studies Program (SSP), che si terrà a Strasburgo, Francia, dal 22 giugno al 21 agosto 2020, attraverso l’erogazione di tre borse di studio parziali del valore di € 6.000,00 ciascuna. 

Lo Space Studies Program è un corso intensivo di due mesi, per studenti laureati e giovani professionisti di tutte le discipline, per un’esperienza di formazione unica. Il programma del corso è concepito secondo un approccio multidisciplinare e legato ai principali settori dello “spazio”, tecnici e non. La condivisione di un’esperienza di studio internazionale sarà poi l’ingrediente ideale per la creazione di un’importante rete professionale.

Ulteriori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito web dell’International Space University (cliccare qui). Il termine di presentazione delle domande per coloro che intendono richiedere la borsa di studio è fissato al 29 febbraio 2020.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il seguente link dell’ISU (cliccare qui) e successivamente l’ASI procederà a selezionare i migliori candidati a cui conferire la Borsa di studio.

Per maggiori informazioni, contattare l’Unità Attività di Formazione (Dott.ssa Sabrina Ricci: sabrina.ricci@asi.it).

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2025

Da Roma allo spazio: la costellazione COSMO-SkyMed si prepara a crescere ‣

Il nuovo satellite della seconda generazione del programma di osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa è pronto per la partenza verso il sito di lancio. Il programma, tra i più avanzati al mondo, vede coinvolta la filiera nazionale con Leonardo e le joint venture, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...

MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE 2025

Undici anni fa l’Europa toccava per la prima volta una cometa ‣

La sonda Rosetta fu una pietra miliare per l’esplorazione di antichi corpi celesti. Importante il contributo dell’Italia e dell’Agenzia Spaziale Italiana. Uno dei principali strumenti era stato ideato da Amalia Ercole Finzi del Politecnico di Milano MORE...

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE 2025

Al via MEASURES e SOLIDUS ‣

Due nuovi progetti del programma ASI "Innovation for Downstream Preparation for Public Administrations (I4DP_PA) MORE...

MERCOLEDÌ 05 NOVEMBRE 2025

Vera Cooper Rubin, la signora della Materia Oscura ‣

La puntata numero diciannove del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MARTEDÌ 04 NOVEMBRE 2025

Giornata Nazionale dello Spazio 2025: l’ASI apre le porte alle scuole ‣

Il 16 dicembre dalle ore 10:00 MORE...