Obiettivo del corso è valorizzare l’uso dei dati derivanti dalla missione IXPE

Si sono conclusi oggi - 23 febbraio 2024 - i lavori dell’“ASI School on IXPE data analysis for General Observers”, Seasonal School promossa su iniziativa dell’Agenzia Spaziale Italiana con l’obiettivo di valorizzare l’uso dei dati derivanti dalla missione Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE) e contribuire così ad ampliare la conoscenza delle potenzialità che le scienze aerospaziali possono offrire nel settore degli studi avanzati, anche in previsione dell’ingresso di giovani risorse nel mondo produttivo e della ricerca.

La scuola si è svolta in presenza, presso il quartier generale dell’Agenzia a Roma, in via del Politecnico snc, per un totale di 40 ore. La lingua ufficiale della Seasonal School è stata l’inglese.

Al termine del corso, gli allievi hanno acquisito familiarità con la polarimetria X, lavorando direttamente con gli esperti dello strumento, dell’analisi, della teoria e della modellizzazione. Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per l'interpretazione dei dati di IXPE. A tale scopo, sono previste sessioni pratiche di analisi dei dati delle sorgenti osservate da IXPE durante i primi due anni di vita operativa.

L’ASI, a sostegno della partecipazione all’iniziativa, ha erogato 7 borse di studio del valore di €800,00 l’una, a copertura dei costi di partecipazione, ad altrettanti studenti meritevoli selezionati dalla commissione interna di valutazione.

IXPE è una missione spaziale frutto della collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana e l'Agenzia spaziale americana (NASA). L'osservatorio è composto da tre telescopi progettati per misure di polarimetria nei raggi X. I principali obiettivi della missione sono nuclei galattici attivi, microquasar, Pulsar e pulsar wind nebula, Magnetar, Binarie X, resti di Supernova e centro galattico. Oltre al contributo della strumentazione scientifica, l'ASI mette a disposizione il Centro Spaziale Luigi Broglio per la ricezione dei dati.

Il programma del corso

Foto di gruppo a fine corso

 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 20 FEBBRAIO 2026

Tre start-up italiane supportate dall’Agenzia Spaziale Italiana selezionate dall’EIC accelerator ‣

Involve Space, Adaptronics e Fluid Wire Robotics tra le 61 aziende europee finanziate su quasi 1.000 candidature in uno dei programmi europei più competitivi per l’innovazione MORE...

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2026

STUDIARE LE ONDE GRAVITAZIONALI DALLA LUNA ‣

 Un consorzio tutto italiano formato da istituti scientifici e università collaborerà allo sviluppo di un rivelatore di onde gravitazionali, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che opererà sulla superficie lunare. MORE...

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2026

SPAZIO: SVELATA LA “MAPPA DEL TESORO” PER TROVARE LA GEMELLA DELLA TERRA ‣

SPAZIO: SVELATA LA "MAPPA DEL TESORO" PER TROVARE  LA GEMELLA DELLA TERRA

MORE...

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

Al via le candidature per il batch#7 di Spacefounders ‣

Logo Space Founders

Il programma destinato alla crescita delle start-up innovative in ambito SpaceTech MORE...

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

APHRODITE a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ‣

L’esperimento dell'Agenzia Spaziale Italiana è stato trasportato a bordo della capsula Dragon di SpaceX Crew-12 MORE...