Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sistemi, Servizi e Applicazioni spaziali a sostegno delle grandi infrastrutture nazionali

7 Ottobre

Il 7 ottobre 2021

L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è lieta di invitare la comunità nazionale operante nel settore delle grandi infrastrutture a un evento sulle opportunità derivanti da sistemi, servizi e applicazioni spaziali per le infrastrutture nazionali con la finalità di raccogliere le esigenze della comunità di riferimento del settore.

1. Obiettivi del Workshop

Le Telecomunicazioni, la Navigazione e l’Osservazione della Terra rappresentano i settori spaziali a più forte crescita, non solo per la maturità tecnologica e la quantità e qualità delle infrastrutture operative realizzate, ma anche per la importante diffusione delle applicazioni e dei servizi ad esse connessi. Per il nostro Paese sono i settori spaziali di maggior rilevanza e costituiscono una risorsa preziosa per il conseguimento di molteplici obiettivi strategici, politici e socio-economici in ambito nazionale e internazionale.

In linea con tali prospettive, il programma dell’Agenzia Spaziale Italiana prevede ulteriori investimenti finalizzati allo sviluppo e promozione di nuovi servizi ad altissimo valore aggiunto, basati su sistemi satellitari di telecomunicazioni, navigazione e di osservazione della terra, anche combinati tra loro e integrati con sensori, tecnologie e servizi non-spaziali, con l’obiettivo di garantire e migliorare i servizi real time a cittadini, imprese e gestori di grandi opere, contribuendo alla crescita economica, allo sviluppo scientifico e tecnologico ed alla sostenibilità del nostro Paese.

Per rafforzare e accelerare il processo di interazione con la comunità nazionale operante nel settore delle grandi infrastrutture, è interesse dell’ASI organizzare un evento finalizzato a:

1. Illustrare le iniziative presenti e future dell’Agenzia per la promozione dello sviluppo dei sistemi, dei servizi e delle applicazioni spaziali a supporto delle necessità emergenti del Paese;

2. Conoscere le reali esigenze dei gestori delle grandi infrastrutture nazionali (rete autostradale, rete ferroviaria, rete infrastrutture idriche, servizi portuali, rete produzione e distribuzione elettrica, rete di telecomunicazione, servizi aeroportuali, rete distribuzione gas, servizi finanziari ecc.) per la definizione dei requisiti delle future infrastrutture spaziali di osservazione della terra, navigazione e telecomunicazione e dei correlati servizi applicativi

L'evento mira anche a creare una rete di opportunità tra partecipanti e stakeholder, ponendo le basi per successive interlocuzioni e collaborazioni.

2. Programma del Workshop

Le presentazioni si baseranno sui contributi proposti dai partecipanti all’evento, che sarà concentrato su una singola giornata. Il programma dettagliato verrà definito in una fase successiva e prevedrà una serie di interventi con una fase conclusiva di domande e risposte e discussione tra i

partecipanti. Si riporta di seguito il programma preliminare.

Sarà distribuito un documento di consultazione per la raccolta delle esigenze da parte della platea e della comunità di riferimento anche nei giorni successivi all’evento.

Programma preliminare

− Benvenuto, introduzione e obiettivi del workshop

− Presentazione ASI (upstream, midstream e downstream)

− Presentazioni dei contributi proposti

− Tavola rotonda conclusiva/sessione di domande e risposte, con scambio di esperienze e identificazione delle azioni prioritarie da intraprendere relativamente agli obiettivi e alle aree di azione identificate

3. Registrazione alla conferenza

Attraverso la compilazione del form on‐line al seguente link https://forms.office.com/r/pvRgRhETGBentro il 30 settembre 2021 per i relatori ed entro il 6 ottobre per tutti gli altri partecipanti. Per qualsiasi informazione si prega di contattare EOworkshop@asi.it.

4. Come partecipare

La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Un link per collegarsi al workshop verrà inviato ai partecipanti registrati.

5. Destinatari

Il Workshop è dedicato alla comunità nazionale operante nel settore delle infrastrutture nazionali

6. Data

7 ottobre 2021

7. Lingua Italiano

8. Comitato organizzatore

Maria Libera Battagliere (coordinatore), Luigi Ansalone, Mauro Cardone, Alessandro Coletta, Luigi D’Amato, Luca Fasano, Roberto Formaro, Fabrizio Lenti, Daniela Leprini, Giorgio Licciardi, Francesco Longo, Vincenzo Pulcino, Antonio Sposito, Alberto Tuozzi, Giancarlo Varacalli.

Annuncio

Dettagli

Data:
7 Ottobre
Categoria Evento: