Scadenza. 12 maggio 2010

L'Agenzia Spaziale Italiana, nell'intento di ampliare lo scenario dei possibili partecipanti in possesso di competenze scientifiche e tecnologiche più adeguate alla specificità dell'esperimento SERENA, intende avviare un'indagine volta ad acquisire la conoscibilità e la disponibilità di soggetti componenti il mercato dei servizi attività in oggetto.

Il progetto SERENA (Search for Exospheric Refilling and Emitted Natural Abundances), già selezionato dall'ESA, è un esperimento scientifico a leadership italiana volto a determinare il complesso ambiente di particelle che circonda Mercurio. SERENA include quattro sensori: due analizzatori di particelle neutre (ELENA e STROFIO), due spettrometri di ioni (MIPA e PICAM) ed un'unità elettronica centralizzata per il controllo dei quattro sensori e per la comunicazione con il Satellite MPO.

Il sensore ELENA e l'unità di controllo saranno forniti direttamente dall'Italia, mentre gli altri sensori, STROFIO, MIPA e PICAM saranno forniti rispettivamente dagli USA, dalla Svezia e dall' Austria. L'Italia ha inoltre assunto l'onere di integrare e testare i quattro sensori con l'unità di controllo centrale.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

L’ASI all’Expo 2025 Osaka ‣

L’ASI porta lo spazio nella visitor experience del Padiglione Italia MORE...

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

EXPO 2025 Osaka: L’Agenzia Spaziale Italiana, partner del Padiglione Italia, presente alla settimana dedicata allo spazio  ‣

Grande successo di pubblico per le installazioni spaziali multimediali al Padiglione Italia MORE...

LUNEDÌ 19 MAGGIO 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...

VENERDÌ 09 MAGGIO 2025

Scomparsa di Giuseppe Basini ‣

Il Sen. Basini è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI 

MORE...