Attenzione bando non più in vigore. Open Call per Comunità Scientifica e per Piccole e Medie Imprese

 

Vai al nuovo bando

 

Bandi riservati alla Comunità Scientifica (nazionale e internazionale) e a Piccole e Medie Imprese, start-up, spin-off accademici (nazionali). Le iniziative sono finalizzate, rispettivamente, all'utilizzo scientifico dei dati e alla realizzazione di applicazioni, prodotti, servizi innovativi. Entrambe le Call renderanno disponibili, gratuitamente, i dati della costellazione COSMO-Sky-Med. 

________

L’Agenzia Spaziale Italiana intende promuovere l’utilizzo dei dati della missione COSMO-SkyMed (CSK) attraverso due nuove iniziative: “Open Call for Science”, destinata alla comunità scientifica nazionale e internazionale , e “Open Call per Piccole e Medie Imprese” Start-up/Spin-off , indirizzata alla comunità imprenditoriale nazionale. 

La valutazione delle domande pervenute sarà svolta secondo i criteri riportati per ciascuna iniziativa, Evaluation Criteria per la "Call for Science" e Criteri di Valutazione/Griglia di Valutazione per la "Call per Piccole e Medie Imprese". L’ASI, in seguito alla selezione dei progetti presentati, metterà a disposizione, gratuitamente, i dati SAR della costellazione COSMO-SkyMed.

Entrambe le Open Call intendono favorire la crescita di una più alta competenza – scientifica e imprenditoriale – nella trattazione del dato satellitare che trova, nella gestione del territorio e nei servizi al cittadino, il principale ambito di applicazione.

L’Agenzia auspica di ricevere proposte innovative che possano trarre vantaggio dalle caratteristiche uniche della costellazione COSMO-SkyMed, considerando anche eventuali sinergie con le missioni di Osservazione della Terra, sia dell’ESA sia internazionali.

Per la sottoposizione delle proposte è stata predisposta la piattaforma web “ARCHIMEDE” (https://www.archimede.asi.it/archimede_next_asi) sulla quale tutti i soggetti proponenti dovranno registrarsi e seguire una specifica procedura, descritta sinteticamente all’interno del testo di ciascuna Call.

Si allegano di seguito i testi delle due Call a cui i soggetti proponenti dovranno attenersi per la sottoposizione dei progetti:

 

Open Call for Science - bando riservato alla Comunità scientifica (nazionale e internazionale) e finalizzato all’utilizzo scientifico dei dati satellitari.

Open Call per Piccole e Medie Imprese - bando riservato a PMI/Start-up/Spin-off accademici (nazionali) e finalizzato alla realizzazione di applicazioni, prodotti e servizi innovativi.

 

-------------------------------------------Testi del Bando-------------------------------------------

 
 

_______

 
 

-------------------------------------------Altri Documenti-------------------------------------------

 
 

-------------------------------------------Nota-------------------------------------------

Ogni richiesta di chiarimento dovrà pervenire ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

csk.science@asi.it per il bando “Open Call for Science”
csk.pmi@asi.it per il bando “Open Call per Piccole e Medie Imprese”

Le relative risposte saranno raggruppate e pubblicate in forma anonima sul sito dell'ASI con periodicità quindicinale

 

 

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 09 SETTEMBRE 2025

Un nuovo traguardo per Astradyne ‣

Il pannello solare

La start-up, supportata dall’ASI tramite l'incubatore I3P e il programma ESA BIC Turin, ha ottenuto un importante investimento per lo sviluppo del pannello Solar-Z

MORE...

MERCOLEDÌ 03 SETTEMBRE 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

LUNEDÌ 01 SETTEMBRE 2025

ASI al SELM 2025 in Sudafrica: lo spazio come catalizzatore dello sviluppo globale inclusivo ‣

Foto di gruppo del G20

Il convegno è in corso nell'ambito del G20
MORE...

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...