Attenzione bando non più in vigore. Open Call per Comunità Scientifica e per Piccole e Medie Imprese

 

Vai al nuovo bando

 

Bandi riservati alla Comunità Scientifica (nazionale e internazionale) e a Piccole e Medie Imprese, start-up, spin-off accademici (nazionali). Le iniziative sono finalizzate, rispettivamente, all'utilizzo scientifico dei dati e alla realizzazione di applicazioni, prodotti, servizi innovativi. Entrambe le Call renderanno disponibili, gratuitamente, i dati della costellazione COSMO-Sky-Med. 

________

L’Agenzia Spaziale Italiana intende promuovere l’utilizzo dei dati della missione COSMO-SkyMed (CSK) attraverso due nuove iniziative: “Open Call for Science”, destinata alla comunità scientifica nazionale e internazionale , e “Open Call per Piccole e Medie Imprese” Start-up/Spin-off , indirizzata alla comunità imprenditoriale nazionale. 

La valutazione delle domande pervenute sarà svolta secondo i criteri riportati per ciascuna iniziativa, Evaluation Criteria per la "Call for Science" e Criteri di Valutazione/Griglia di Valutazione per la "Call per Piccole e Medie Imprese". L’ASI, in seguito alla selezione dei progetti presentati, metterà a disposizione, gratuitamente, i dati SAR della costellazione COSMO-SkyMed.

Entrambe le Open Call intendono favorire la crescita di una più alta competenza – scientifica e imprenditoriale – nella trattazione del dato satellitare che trova, nella gestione del territorio e nei servizi al cittadino, il principale ambito di applicazione.

L’Agenzia auspica di ricevere proposte innovative che possano trarre vantaggio dalle caratteristiche uniche della costellazione COSMO-SkyMed, considerando anche eventuali sinergie con le missioni di Osservazione della Terra, sia dell’ESA sia internazionali.

Per la sottoposizione delle proposte è stata predisposta la piattaforma web “ARCHIMEDE” (https://www.archimede.asi.it/archimede_next_asi) sulla quale tutti i soggetti proponenti dovranno registrarsi e seguire una specifica procedura, descritta sinteticamente all’interno del testo di ciascuna Call.

Si allegano di seguito i testi delle due Call a cui i soggetti proponenti dovranno attenersi per la sottoposizione dei progetti:

 

Open Call for Science - bando riservato alla Comunità scientifica (nazionale e internazionale) e finalizzato all’utilizzo scientifico dei dati satellitari.

Open Call per Piccole e Medie Imprese - bando riservato a PMI/Start-up/Spin-off accademici (nazionali) e finalizzato alla realizzazione di applicazioni, prodotti e servizi innovativi.

 

-------------------------------------------Testi del Bando-------------------------------------------

 
 

_______

 
 

-------------------------------------------Altri Documenti-------------------------------------------

 
 

-------------------------------------------Nota-------------------------------------------

Ogni richiesta di chiarimento dovrà pervenire ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

csk.science@asi.it per il bando “Open Call for Science”
csk.pmi@asi.it per il bando “Open Call per Piccole e Medie Imprese”

Le relative risposte saranno raggruppate e pubblicate in forma anonima sul sito dell'ASI con periodicità quindicinale

 

 

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025

Spazio: Urso domani a Brema dove presiederà il Consiglio Ministeriale dell’ESA ‣

Al via presidenza italiana per il prossimo triennio. Il Ministro: “Straordinaria opportunità per il nostro Paese” MORE...

LUNEDÌ 24 NOVEMBRE 2025

COSMO-SkyMed in viaggio verso Vandenberg ‣

Il lancio del terzo satellite COSMO-SkyMed CSG-FM3 segna un importante traguardo per l'Osservazione della Terra e per la costellazione COSMO-SkyMed MORE...

VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2025

Giornata Nazionale dello Spazio 2025: l’ASI apre le porte alle scuole ‣

Il 16 dicembre dalle ore 10:00 MORE...

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE 2025

L’Esplorazione Lunare e le Nuove Frontiere dello Spazio ‣

Jakidale ha intervistato l'astronauta Luca Parmitano e i ricercatori dell'Agenzia Spaziale Italiana, Amata Amy Soriano e Francesco Latini MORE...

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa al Terzo Forum Space&Blue ‣

L’evento si è svolto presso la sede del Ministero delle imprese e del Made in Italy
MORE...