Pubblicati i risultati dell'AO - Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2014

Si comunica che, a valle del processo di peer-review, l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Canadese (CSA) hanno approvato le proposte elencate nell'Allegato 1.

Tutti i Principal Investigators che hanno sottomesso una proposta hanno ricevuto una specifica comunicazione in merito all’esito della valutazione.

2 Set 2013

L’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Canadese hanno avviato un’iniziativa congiunta (Joint Announcement of Opportunity) per promuovere verso le rispettive comunità nazionali l’utilizzo dei dati delle missioni COSMO-SkyMed e RADARSAT-2.

L’Announcement of Opportunity ha lo scopo di stimolare l’utilizzo combinato dei dati delle missioni COSMO-SkyMed e RADARSAT-2 favorendo lo studio di sinergie tra sensori in Banda X e in Banda C per attività di ricerca e sviluppo su algoritmi, metodi e applicazioni.

Tale iniziativa vuole favorire la comunità italiana interessata all’utilizzo dei dati SAR in Banda C e la stimola a proporre soluzioni innovative che prevedano l’utilizzo sinergico con i dati di COSMO-SkyMed.

L’AO è principalmente indirizzato alle rispettive comunità nazionali, italiana e candese; i progetti selezionati avranno accesso gratuito ad una quota di dati COSMO-SKyMed e RADARSAT-2.

Il termine per la presentazione dei progetti è il 1 novembre 2013.

Le proposte verranno valutate con il metodo della “peer review” da esperti di Osservazione della Terra scelti dall’ASI e dalla CSA.

Il testo dell’AO è disponibile sul sito dedicato

Per informazioni/chiarimenti su questa iniziativa, contattare asi-csa@asi.it

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

ASI APPROVA I PRINCIPI DI POLITICA DEI DATI DELLA MISSIONE IRIDE ‣

Il documento che definisce i principi di accesso, garantisce supporto agli utenti istituzionali e favorisce lo sviluppo di servizi e applicazioni commerciali basati sui dati satellitari MORE...

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

L’Ultima Missione: Project Hail Mary ‣

L'anteprima in ASI il 17 marzo alle ore 20:00 MORE...

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

Avvisi n. 2-3-4 2026 ‣

Scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse: 19 marzo 2026 MORE...

VENERDÌ 06 MARZO 2026

Giornata Internazionale della Donna 2026 ‣

L'8 marzo celebriamo la Giornata Internazionale della Donna dando voce a quante ogni giorno contribuiscono, con competenza, passione e visione, alla crescita dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Per questa occasione abbiamo realizzato un video speciale che raccoglie il messaggio di nove donne dell’ASI, in rappresentanza di tutte le strutture dell’Agenzia. Attraverso le loro parole vogliamo riconoscere il contributo delle donne nella scienza, nella tecnologia e nelle istituzioni, e continuare a lavorare insieme per un futuro in cui le opportunità siano davvero per tutte e tutti.

VENERDÌ 27 FEBBRAIO 2026

Al via la Maratona per lo Spazio ‣

Logo maratona

Aperte le iscrizioni al nuovo percorso educativo dell’ASI. Scadenza: 27 marzo 2026 MORE...