Scadenza: 28 marzo

22 Febbraio 2024

Nel Corso di quest’anno, l’ESA ha intenzione di iniziare uno studio per lo sviluppo di una infrastruttura a supporto dell’esplorazione di Marte. Si inizierà dallo studio di un concetto di missione che prevede uno stadio di trasferimento a propulsione elettrica (“EP Tug”) in grado di portare in orbita marziana delle sonde ‘passeggere’. Dopo il rilascio della sonda ‘passeggera’, lo stadio di trasferimento si collocherà su un’orbita di servizio (quasi circolare a circa 5720km di altitudine e 20° di inclinazione) da dove sarà utilizzato principalmente come ponte per le comunicazioni con la possibilità di avere della strumentazione per il monitoraggio dell’atmosfera di Marte.

Si pensa di equipaggiare la prima sonda passeggera con strumentazione in grado di acquisire immagini ad alta risoluzione della superficie di Marte per supportare l’identificazione e caratterizzazione di potenziali futuri siti di atterraggio.

Per supportare questa iniziativa, ESA ha pubblicato due call per popolare rispettivamente un Maesurement Definition Team (MDT) e un Instrument Definition Team (IDT):

  • L’MDT si concentrerà sulla sonda passeggera e avrà il compito di fornire indicazioni ad ESA per definire i requisiti della strumentazione scientifica, la sua orbita ottimale e come operarla.
  • L’IDT avrà il compito di definire la tipologia di strumentazione necessaria per fare un monitoraggio dell’atmosfera marziana dall’orbita di servizio.

Tutte le informazioni sono disponibili al link

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025

Questionario ISRU ‣

Curiosity in esplorazione su Marte

Scadenza: 30 novembre 2025 MORE...

VENERDÌ 17 OTTOBRE 2025

LISA: conclusa una tappa chiave verso il primo osservatorio spaziale per le onde gravitazionali ‣

Completata la costruzione di un elemento centrale della missione MORE...

MARTEDÌ 15 LUGLIO 2025

Il Premio Giuseppe e Vanna Cocconi 2025 alla collaborazione Fermi-LAT ‣

La cerimonia ufficiale si è svolta durante la Conferenza EPS di Fisica delle Alte Energie MORE...

LUNEDÌ 16 GIUGNO 2025

Proba-3 svela le prime immagini della corona solare ‣

Le immagini della corona ottenute dimostrano il potenziale delle tecnologie di volo in formazione MORE...

MARTEDÌ 06 MAGGIO 2025

IXPE svela le particelle che producono raggi X nei getti di un buco nero ‣

Il getto emesso da BL Lac, individuato da IXPE

I dati del telescopio, missione congiunta della NASA e dell’Agenzia Spaziale Italiana, forniscono nuovi dettagli sui blazar MORE...