Programma per sostenere le PMI italiane negli Stati Uniti

08 Maggio 2023

INNOVIT (Italian Culture and Innovation Hub) è uno snodo strategico per l’internazionalizzazione e la promozione integrata del Sistema Paese in USA. INNOVIT funge da stimolo per idee e iniziative imprenditoriali innovative, da catalizzatore per progetti di innovazione cross border e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale, permettendo agli attori italiani di avere una presenza stabile in Silicon Valley.

Uno dei temi del 2023 è la Space Economy:

Il programma di accelerazione INNOVIT mira a sostenere le PMI italiane nel settore della Space Economy, aiutandole a espandersi e a internazionalizzarsi negli Stati Uniti. INNOVIT offre alle aziende partecipanti l'opportunità di sviluppare un network a San Francisco e nella Silicon Valley, come punto di partenza verso un’espansione negli altri hub strategici della Space Economy negli USA. I partecipanti vengono messi in contatto con mentor esperti, opportunità di finanziamento e preziose connessioni di networking all'interno della community aerospaziale statunitense. Grazie a INNOVIT, le aziende italiane possono crescere oltre i confini nazionali e diventare protagoniste della Space Economy internazionale.

I programmi SMEs Traction sono rivolti a PMI italiane, operanti in settori ad alta intensità di ricerca e innovazione, interessate ad avviare e/o consolidare attività di innovazione e internazionalizzazione negli USA. Il programma dura 3 settimane (di cui 2 online e 1 a San Francisco).

Il programma Startup Bootcamp, invece, è ideato per completare l’offerta di supporto lungo il ciclo di nascita e sviluppo delle startup ed è dedicato a startup in fase di bootstrap, pre-seed e seed. Il programma dura 4 settimane (di cui 2 online e 2 a San Francisco) dedicate a quei progetti imprenditoriali nelle prime fasi, potenzialmente interessanti, ma che non possono accedere alla fase di Startup Acceleration prevista da INNOVIT. Questo programma è di taglio tematico generalista.

Le applicazioni possono essere inoltrate direttamente dal sito www.call4innovitsf.com. I dettagli sono consultabili in questo file.

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.