Il sistema di valutazione analizza la produzione scientifica e le attività di terza missione delle istituzioni di ricerca italiane

13 Aprile 2022

Ieri 12 aprile sono stati presentati ai Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca i primi dati della VQR -Valutazione della Qualità della Ricerca italiana-, sistema di valutazione messo a punto dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)  che analizza la produzione scientifica e le attività di terza missione delle istituzioni di ricerca italiane. Il periodo di riferimento è il quinquennio 2015-2019.

I prodotti della ricerca dell’Agenzia Spaziale Italiana sono stati ritenuti di ottima qualità dai Revisori nominati dall’ANVUR e, quindi, i risultati relativi alla valutazione dell’ASI sono risultati superiori alla media. E’ stato raggiunto un traguardo lusinghiero.

Ci si complimenta con i ricercatori ed i tecnologi dell’ASI per questo risultato e per la ragguardevole qualità della loro produzione scientifica e si ringrazia il Gruppo di lavoro per la VQR, coordinato dalla dott.ssa Barbara Negri, che ha organizzato tutte le attività e selezionato i prodotti da sottomettere alla revisione dell’ANVUR.

L’ASI, nel corso del 2020 ha accreditato per la VQR non solo i suoi ricercatori e tecnologi in organico, ma anche i cosidetti affiliati e cioè ricercatori e tecnologi di altri Enti ed Atenei che hanno svolto ricerche in stretta collaborazione con ASI e che quindi hanno contribuito alla produttività scientifica dell’ASI.

I risultati VQR 2015-19 per Istituzioni sono disponibili al seguente link:https://www.anvur.it/attivita/vqr/vqr-2015-2019/

‣ News

MARTEDÌ 22 APRILE 2025

Giornata della Terra, celebriamola con un “Tocca a te” su Instagram ‣

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra MORE...

LUNEDÌ 21 APRILE 2025

Cordoglio dell’Agenzia Spaziale Italiana per la scomparsa di Papa Francesco ‣

Il Presidente, Teodoro Valente, e il Direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme a tutto il personale dell'Agenzia Spaziale Italiana, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.

DOMENICA 20 APRILE 2025

Inaugurata in Egitto la sede dell’Agenzia Spaziale Africana ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana presente alla cerimonia ufficiale con il direttore generale Luca Salamone MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Presentazioni evento IRIDE ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Di seguito si riportano le presentazioni tenute durante la giornata informativa sul sistema IRIDE, svoltasi presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana il 16 aprile 2025