Dal 7 al 10 aprile 2025 si è svolta a Colorado Springs (CO, USA) la 40° edizione dello Space Symposium, uno degli eventi più prestigiosi a livello internazionale dedicati all’esplorazione e alle tecnologie spaziali, organizzato dalla Space Foundation. La manifestazione è un’occasione imperdibile per approfondire le tendenze emergenti del settore e partecipare a dibattiti tecnici sulle soluzioni più innovative in grado di ridefinire le capacità delle missioni spaziali e riunisce esponenti delle agenzie spaziali, di istituzioni governative e militari, il meglio dell’imprenditoria mondiale ed esperti del settore.
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha partecipato con una delegazione ufficiale, guidata dal presidente Teodoro Valente. Insieme a lui, sono presenti i direttori di Scienza e Innovazione Mario Cosmo, di Ingegneria e Tecnologie Roberto Formaro, di Comunicazione Istituzionale e Relazioni Esterne Annamaria Monterisi, insieme al vicedirettore di Affari Internazionali, Maria Chiara Noto.
L’Italia dello Spazio è protagonista con un proprio stand (il n. 603), gestito dall’Italian Trade Agency (ITA) in collaborazione con ASI e l’Ambasciata d’Italia a Washington. Nell’area espositiva le più avanzate soluzioni in ambito di produzione e integrazione satellitare, ingegneria di componenti aerospaziali di precisione e operazioni in orbita di nuova generazione sono presentate da 12 imprese italiane. È inoltre presente una delegazione di 22 aziende italiane.
Nel corso dell’evento, i visitatori possono assistere a dimostrazioni tecniche dal vivo su sistemi di monitoraggio della salute dei satelliti basati su intelligenza artificiale, architetture modulari per la progettazione di veicoli spaziali, materiali compositi ad alte prestazioni e tecnologie all’avanguardia per la propulsione.
Video su AsiTV
Fotogallery dell'evento
- Foto 1
- Foto 2
- Foto 3
- Foto 4
Foto 1: il presidente ASI Teodoro Valente e Yoon Young-bin, presidente e dg Korean Aero Space Administration, hanno firmato il 7 aprile un emendamento al Memorandum of Understanding già esistente, che punta ad ampliare la cooperazione in ambito spaziale tra le due agenzie
Foto 2: il presidente ASI Teodoro Valente con Abdullah Alswaha, presidente Saudi Space Agency. Con la SSA sono già in essere un Memorandum of Understanding e gruppi di lavoro tematici.
Foto 3: il presidente ASI Teodoro Valente con Enrico Palermo, presidente Australian Space Agency. Con la ASA si è parlato della presenza di ASI al prossimo IAC a Sidney.
Foto 4: Vincenzo Giorgio, amministratore delegato ALTEC, Mario Cosmo, Direttore Scienza e Innovazione ASI, e Daniel Neuenschwander, Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica ESA. Giorgio e Neuenschwander hanno firmato un contratto tra ALTEC ed ESA relativo a 'Training, Logistics and Operations Support Services for ISS & Exploration 2025-2029'