Innovazione e cooperazione al centro dell'evento a Singapore

28 Febbraio 2025

Il 26 e 27 febbraio  si è tenuta l’edizione annuale del Global Space Technology Convention & Exhibition (GSTCE), il principale evento dedicato alle tecnologie spaziali nel Sud-Est asiatico e punto di riferimento per l’area Indo-Pacifica.

L’edizione 2025 ha registrato numeri da record, sia in termini di partecipazione che di diversità geografica dei presenti, con delegati non solo dall’Asia, ma anche dall’Europa e dai paesi del Golfo. Questo successo rappresenta un importante traguardo per OSTIn (Office for Space Technology & Industry Singapore) e Singapore Space & Technology Ltd (SSTL), gli organizzatori dell’evento. Quest'anno ha segnato un'evoluzione significativa con il lancio dello Space Technology Development Programme (STDP), un'iniziativa annunciata dal Vice Primo Ministro e Ministro del Commercio e dell'Industria di Singapore, Gan Kim Yong, e gestita da OSTIn.

L’Agenzia Spaziale Italiana , su invito di OSTIn, ha preso parte all’evento con una presentazione di Silvia Ciccarelli, della Direzione Affari Internazionali, sull’ecosistema spaziale italiano. L'Italia era inoltre rappresentata da diverse aziende del settore, tra cui AVIO, Leonardo, Telespazio, D-Orbit, ELT Group e Metasensing.

L’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, e l’Addetto Scientifico, Nicola Bianchi, hanno accolto e supportato la delegazione italiana.

Il 28 febbraio, ASI e la rappresentanza industriale italiana hanno partecipato a una serie di visite tecniche organizzate da OSTIn presso aziende e istituti di ricerca di Singapore, consolidando ulteriormente le opportunità di collaborazione nel settore spaziale.

L’iniziativa si inserisce anche nel quadro del progetto ASEAN-Italy Cooperation Initiative on Space and Smart Technologies, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Proposto e coordinato da ASI nel 2024, il progetto è stato sviluppato in partnership con il Segretariato ASEAN e in co-leadership con OSTIn Singapore.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...