A Mumbai, presso il Villaggio Italia

03 Dicembre 2024
La collaborazione tra Italia e India nei settori della Blue Economy e della Space Economy è stata al centro della conferenza "Blue and Space Economy" svoltasi ieri a Mumbai, presso il Villaggio Italia, un'iniziativa che accompagna il tour mondiale della nave Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana. L'evento ha visto la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, del Ministro indiano dei Porti, Sarbananda Sonowal e dei rappresentanti dell’Indian Space Research Organisation (ISRO).
Durante il suo intervento, il ministro Urso ha sottolineato come i settori spaziale e marittimo rappresentino una grande opportunità per Italia e India: «Lavorare insieme in questi ambiti, soprattutto in un momento storico così complesso, significa investire nel futuro, promuovendo sicurezza e sostenibilità per le generazioni a venire. Italia e India, come punti di connessione tra Europa e Asia, possono contribuire al progresso globale sfruttando le risorse naturali in modo responsabile e garantendo un futuro prospero e sostenibile».
Quella di Urso è la prima missione in India di un ministro italiano dalla stipula del Piano d’Azione Italia-India 2025/2029, firmato il 18 novembre scorso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Primo Ministro indiano, Narendra Modi.
La partnership tra i due Paesi nel settore spaziale, di lunga data e caratterizzata da collaborazioni tra enti pubblici e privati, è stata ulteriormente rafforzata durante l'incontro. La conferenza ha esplorato le connessioni tra Blue e Space Economy come pilastri di una visione condivisa per un’area Indo-Mediterranea prospera e stabile. Durante l’evento si è infine discusso delle opportunità legate allo sviluppo congiunto di tecnologie per la crescita sostenibile e per la valorizzazione delle risorse marine.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026

LHS 1903: IL SISTEMA PLANETARIO “AL CONTRARIO” CHE RISCRIVE I MODELLI DI FORMAZIONE PLANETARIA ‣

Grazie ai dati del satellite Cheops dell’ESA, un team internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori di INAF e ASI ha scoperto un’anomalia nel sistema di una stella nana rossa, che mette in discussione le attuali teorie sulla nascita dei pianeti. MORE...

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026

A Broglio Space Center il terzo meeting dei leader spaziali Italia-Africa ‣

Foto di gruppo: presidente ASI con partecipanti al meeting

Nella base di Malindi l’Agenzia Spaziale Italiana intensifica la cooperazione nel settore con i Paesi emergenti

MORE...

LUNEDÌ 09 FEBBRAIO 2026

B2B – C’è Spazio per tutti!  ‣

Esempio di incontro per le aziende

Al via un nuovo ciclo di incontri virtuali B2B per gli operatori economici interessati. Iscrizioni fino al 2 marzo 2026

MORE...

MARTEDÌ 03 FEBBRAIO 2026

L’Italia con l’ASI al COPUOS di Vienna ‣

Il convegno COPUOS

Valente illustra le linee guida della sua presidenza del Comitato delle Nazioni Unite MORE...