Domenica 15 dicembre, le cattive condizioni meteo hanno provocato un incidente  a due petroliere, causando  uno sversamento di combustibile nello stretto di Kerch, nel Mar Nero.

20 Dicembre 2024

️Tramite i satelliti COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, e-GEOS ha effettuato acquisizioni Radar per analizzare l'area interessata dalla possibile presenza di macchie di petrolio fuoriuscite dalle petroliere. Nella seguente immagine, elaborata con la piattaforma applicativa SEonSE di e-GEOS dedicata al monitoraggio del dominio marittimo, sono evidenziate le posizioni e le caratteristiche delle fuoriuscite di petrolio individuate.

Dettagli immgagine:

COSMO-SkyMed ORDER ID =  3186470
e-GEOS ORDER NUMBER = 24F29157-15
AREA NAME = Feasibility_MN_CSK

Product Number 1
ACQUISITION MODE =  STR_HIMAGE
ORBIT PASS =  ASCENDING
LOOKING MODE =  RIGHT
PROCESSING LEVEL =  DGM_B
ACQUISITION START TIME =  2024-12-19 02:57:22.528192
ACQUISITION STOP TIME =  2024-12-19 02:57:29.233727
SATELLITE =  SAR1
PRODUCT_FILE_NAME = CSKS1_DGM_B_HI_0A_VV_RA_FF_20241219025723_20241219025729.h5

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 05 AGOSTO 2026

Agenzia Spaziale Italiana: dimissioni di tre componenti del Consiglio di Amministrazione ‣

Logo ASI

La vicepresidente vicaria dell’ASI, prof. avv. Elda Turco Bulgherini, insieme ai consiglieri dott. Stefano Gualandris e avv. Stefano Arcifa, ha rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio di amministrazione dell’Agenzia, determinandone la decadenza e aprendo la strada al commissariamento dell’Ente, rimasto privo della sua figura apicale dopo la prematura scomparsa del presidente Teodoro Valente.
I tre membri del CdA hanno rimesso il proprio mandato per consentire all’Agenzia Spaziale Italiana, che sarà impegnata nei prossimi mesi nella gestione di importanti eventi nazionali, europei e multilaterali, di tornare a operare al più presto nel pieno delle proprie funzioni, con un nuovo presidente e un rinnovato Consiglio di amministrazione.
La situazione e i conseguenti sviluppi istituzionali sono stati oggetto di un’informativa resa ieri, nel corso dell’ultima riunione del Consiglio dei ministri, dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, in qualità di Autorità delegata per le Politiche spaziali e aerospaziali.

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2026

L’ASI partecipa alla 46esima edizione del COSPAR ‣

A Firenze da 1 al 9 agosto presso la Fortezza da Basso MORE...

LUNEDÌ 20 LUGLIO 2026

Apre oggi il Farnborough International AirShow ‣

L’Agenzia Spazia Italiana presente alla fiera internazionale dell’industria aeronautica e spaziale MORE...

VENERDÌ 17 LUGLIO 2026

Cieli Metropolitani – incontri tra pianeti, stelle e galassie ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Il primo incontro a Cervara di Roma MORE...

GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2026

L’Agenzia Spaziale Italiana annuncia la scomparsa del presidente Teodoro Valente ‣

L'ASI esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del presidente MORE...