Le stazioni, realizzate nell’ambito di un contratto tra ASI ed e-GEOS S.p.A., permetteranno di estendere l’attuale rete geodetica della “Nuova Rete Fiduciale Nazionale GNSS” di ASI

04 Ottobre 2024

Procedono a pieno ritmo le attività dell’Agenzia Spaziale Italiana di realizzazione delle stazioni GNSS e meteo nei dintorni del sito minerario di Sos Enattos, funzionali alla pianificazione della rete geodetica di inquadramento di supporto alla progettazione delle strutture di superficie e sotterranee per l’Einstein Telescope (ET).

Le stazioni, realizzate nell’ambito di un contratto tra ASI ed e-GEOS S.p.A., permetteranno di estendere l’attuale rete geodetica della “Nuova Rete Fiduciale Nazionale GNSS” di ASI. È inoltre prevista l’esecuzione di una campagna gravimetrica mediante gravimetro assoluto FG-5, già in dotazione di ASI presso la Base Nazionale di Matera «Centro Spaziale “Giuseppe Colombo”».

Dopo i sopralluoghi svolti dal personale e-GEOS in collaborazione con il DICEA della Sapienza Università di Roma (che nel progetto ETIC coordina il WP6 “Sustainable Design”) finalizzati a verificare la visibilità in elevazione e le caratteristiche del terreno dei siti selezionati (Figura 1), sono stati individuati sia i 3 punti di installazione delle stazioni GNSS.

Figura 1 - Foto Panoramica con strumento di misura GNSS e cavalletto provvisorio posizionato nello stesso punto in cui verrà eretta la monumentazione finale.

Assieme ai tripodi, installati dalla ditta Idrogeo Tec S.r.l., sono state previste zavorre per i futuri pannelli fotovoltaici, predisposto il box dell’elettronica GNSS e installati i pali per le centraline meteo. I dati dei ricevitori GNSS e i dati meteorologici della centralina saranno inviati al centro di controllo presso la Base Nazionale di Matera «Centro Spaziale “Giuseppe Colombo”».

In fase di sopralluogo è stato identificato anche il sito per le misure gravimetriche, verificando le condizioni logistiche necessarie per l’utilizzo ottimale del gravimetro assoluto FG5 dell’ASI. Si è provveduto a materializzare il punto di misura con un marker metallico appositamente realizzato e a georeferenziare il punto con un rilievo a cura del DICEA-Sapienza (Figura 2).

Figura 2: Marker posizionato in galleria

Il termine dei lavori è previsto per la prima metà del 2025.

‣ News

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2024

Progetto EMM, conclusa Missione Definition Review del WP-1330 dedicato all’infrastruttura lunare ‣

Il concetto di missione più promettente è basato sull'utilizzo di lander autonomi MORE...

GIOVEDÌ 09 MAGGIO 2024

Space Factory 4.0 e celle solari per satelliti ‣

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente oggi al CESI a Milano MORE...

MARTEDÌ 01 AGOSTO 2023

Concorso di idee per la realizzazione del Logo di “EMM” – Esito ‣

Designati i gruppi vincitori MORE...

GIOVEDÌ 05 OTTOBRE 2023

Bando MUR PRIN a partecipazione ASI, avviati i progetti di ricerca ‣

I progetti - in tutto quattro - sono stati finanziati dal bando MORE...