Si è conclusa la selezione che l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con INAF e CNR, ha avviato con un concorso di idee per la realizzazione del logo di “EMM”, progetto che si basa sull'idea di utilizzare la Luna come sito privilegiato per osservare la Terra e l'Universo, avvalendosi del Sardinia Radio Telescope, strumento versatile dedicato alla radioastronomia, come antenna per lo spazio profondo.
La creazione di questa nuova infrastruttura di ricerca pone, infatti, le basi per la creazione di un laboratorio multifunzionale sulla superficie lunare e apre la strada all'esplorazione umana della Luna e di Marte.
Il bando, nato dalla volontà di coinvolgere i giovani talenti in un'esperienza che consenta loro di poter mettere a disposizione la propria creatività e passione, aveva l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani nella creazione di un logo ufficiale unico che identifichi, valorizzi e promuova il progetto EMM.
Al concorso, pubblicato ad aprile con scadenza 30 giugno 2023, hanno partecipato diverse scuole.
La selezione del logo per la Missione EMM, ha visto vincitori il Gruppo "Luna Park" dell’I.S.S. "A. Orsini - O. Licini" di Ascoli Piceno, che si è aggiudicato il primo premio di € 7mila e il Gruppo “G-byFive” dell’Istituto Tecnico “Camillo Morigia – Luigi Perdisa” di Ravenna, secondo classificato con un premio di € 3mila.
I premi devono essere destinati al finanziamento di borse di studio per viaggi formativi organizzati dalla scuola a beneficio di studenti e studentesse meritevoli, ma privi di mezzi.
--------
Il logo vincitore