Il 26 settembre si è chiusa con successo la Mission Definition Review del WP-1330 dedicato all'Infrastruttura Lunare.
L'attività industriale, che vede il coinvolgimento di Thales Alenia Space Italia S.p.A. in qualità di contraente e di ALTEC S.p.A. come subcontraente, ha l'obiettivo di effettuare uno studio di Fase A dell'infrastruttura lunare.
L'infrastruttura lunare, parte del sistema completo Terra-Luna denominato Lunar Adaptive Outpost for Remote Italian Research (LAORIE), ospiterà e alimenterà gli strumenti scientifici per l'osservazione della Terra e dell'Universo ideati e sviluppati dai partner del progetto EMM, INAF e CNR.
Nel corso di questa prima fase dell'attività del WP-1330 si è lavorato a una prima verifica tecnica e programmatica del concetto di missione, tenendo in considerazione figure di merito quali fattibilità tecnica, tempi e costi di sviluppo.
I risultati dello studio hanno identificato che il concetto di missione più promettente è basato sull'utilizzo di lander autonomi, da collocare in una zona a latitudine intermedia, che sfruttino sistemi di batterie per alimentare i payload durante la notte lunare, assicurando l'operatività richiesta dai requisiti scientifici.