Presso il Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi

29 Ottobre 2024

Nell'ambito dell'accordo intergovernativo Italia-Kenya per il Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi e nell'ambito dell'Education and Training implementing arrangement, l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con l'Agenzia Spaziale del Kenya (KSA), è lieta di annunciare il lancio di un corso di formazione sui CUBESAT presso il centro spaziale Luigi Broglio (BSC). Il corso, della durata di due settimane, si svolgerà dal 28 ottobre all'8 novembre 2024 e sarà incentrato sulla progettazione e lo sviluppo di CubeSats.

Il corso prevede sessioni guidate da esperti dell'Agenzia Spaziale Italiana (Alberto Fedele e Giuseppe Leccese) e da professori della Sapienza Università di Roma (Paolo Marzioli e Lorenzo Frezza.), offrendo ai partecipanti un mix completo di conoscenze teoriche ed esperienza pratica. Il totale dei partecipanti è 30 studenti, organizzati in sei squadre provenienti da diverse università keniote (Kirinyaga University, Multimedia University, Jomo Kenyatta University of Agriculture And Technology, Dedan Kimathi University of Technology, Technical University of Kenya, University of Eastern Africa-Baraton, Kenyatta University, University of Nairobi), insieme al personale tecnico della KSA.

Questa formazione fa parte di una più ampia serie di iniziative sviluppate dall’ASI in collaborazione con la KSA per dotare gli ingegneri kenioti di competenze essenziali per lo sviluppo di CubeSat, rafforzando così le capacità tecniche del Kenya nella scienza e nella tecnologia spaziale. I rappresentanti dell'ASI e della KSA, rispettivamente l'ingegnere Munzer Jahjah e Charles Mwangi, stanno supervisionando l'iniziativa.

La collaborazione si estende dalla formazione agli obiettivi a lungo termine, tra cui la creazione di un centro di sviluppo di CubeSat e la promozione dell'istruzione e delle infrastrutture tecniche spaziali al BSC, passi cruciali verso l'obiettivo del BSC di diventare un hub spaziale regionale.

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 03 SETTEMBRE 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

LUNEDÌ 01 SETTEMBRE 2025

ASI al SELM 2025 in Sudafrica: lo spazio come catalizzatore dello sviluppo globale inclusivo ‣

Foto di gruppo del G20

Il convegno è in corso nell'ambito del G20
MORE...

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.