Si inaugura oggi a Nairobi la seconda edizione della Kenya Space Expo and Conference, fortemente voluta dalla Kenya Space Agency (KSA) e in programma sino al 20 giugno. Una manifestazione in crescita, che attesta l’interesse del Paese africano per le soluzioni che le attività spaziali offrono e di cui l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è partner.
L’ASI insieme al Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) e a ICE/ITA, l’Italian Trade Agency, partecipano all’esposizione con uno stand congiunto. Uno spazio dove vengono illustrate le attività dell’ASI e del Broglio Space Center, il centro spaziale che l’Agenzia gestisce a Malindi d’intesa con la KSA, e sono evidenziati i vari attori che compongono la filiera completa dello spazio italiano.
Oltre 300 imprese, 15 distretti tecnologici territoriali, un cluster nazionale, tre grandi associazioni di categoria: è la fotografia del sistema industriale italiano del settore, dinamico e innovativo, che esprime competenze tecnologiche competitive a livello globale e può avvalersi di eccellenze di ricerca in tutti i comparti.
Il sistema Spazio italiano si presenta dunque ad un pubblico molto ampio e diversificato, costituito da amministrazioni pubbliche, imprese, start-up, ricercatori, esperti, organizzazioni internazionali e pubblico generico.
La manifestazione di Nairobi è incentrata sull’utilizzo della scienza spaziale, della tecnologia e delle applicazioni per migliorare il benessere sociale e consentire lo sviluppo socioeconomico. Si propone, quindi, di promuovere la condivisione di competenze, esperienze, best pratice, delle collaborazioni e di sensibilizzare il pubblico sugli impatti positivi delle tecnologie e delle applicazioni spaziali sulla vita quotidiana.
A scopo divulgativo, nell’ambito dell’esposizione è stata allestita anche la mostra Luigi Broglio, a Kenyan trip to the stars, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Nairobi, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Università di Roma La Sapienza e ASI. La mostra è dedicata all’artefice del primo satellite tutto italiano, del cui lancio nel dicembre 1964 viene quest’anno celebrato il sessantennale.