Dialogo e prospettive future al centro degli incontri. Guarda il video su AsiTv

09 Aprile 2024

Si sono accesi i riflettori sulla 39° edizione dello Space Symposium, organizzata dalla Space Foundation, in corso da lunedì 8 aprile 2024 a Colorado Springs (USA) e sino a giovedì 11.

Un’edizione che si preannuncia di particolare successo, portando nella cittadina americana migliaia di esponenti dell’ecosistema spaziale globale, che operano in agenzie spaziali, imprese, organizzazioni militari, di sicurezza nazionale e di intelligence, organizzazioni di sicurezza informatica; agenzie e organizzazioni governative, strutture di ricerca e sviluppo, istituzioni educative e media.

La delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana è guidata dal presidente Teodoro Valente e ne fanno parte anche i direttori Gabriella Arrigo, Mario Cosmo, Roberto Formaro e Annamaria Monterisi. Intenso il programma di incontri con altre Agenzie spaziali, tra cui NASA, ESA, JAXA, ASA, UKSA, CSA, e con attori commerciali privati.

 

 

Nell’ambito del programma convegnistico ufficiale, il presidente dell’ASI partecipa con un proprio speech ad eventi di promozione di IAC Milano 2024 e all’evento “Space Leaders Spotlight”, nonché alla cerimonia di firma del contratto tra ESA e Thales Alenia Space per il proseguimento della missione ExoMars 2028, che porterà un rover europeo su Marte a caccia di tracce di vita e che gode del sostegno dell’ASI.

L’Agenzia, con i suoi programmi e le attività, è anche presente all’interno dell’Italian Space Pavilion, realizzato da ITA/ICE.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

Manila, 7° International Space Forum – Capitolo Sud-Est asiatico ‣

“Promuovere la sinergia regionale nello spazio per sfide condivise e sviluppo sostenibile” MORE...