La Giornata della Terra (Earth Day), nata come movimento universitario e formalmente istituita dalle Nazioni Unite nel 1970, si celebra ogni anno il 22 aprile ed è un avvenimento educativo e divulgativo che coinvolge 193 paesi. La Giornata è dedicata alla sensibilizzazione sulle questioni ambientali più importanti per favorire la consapevolezza nella collettività e promuovere azioni per la salvaguardia del nostro pianeta, a partire dai comportamenti quotidiani.
Ogni anno l’Agenzia Spaziale Italiana, molto attiva nel settore Osservazione della Terra con le missioni COSMO-SkyMed e PRISMA, partecipa alla Giornata, pubblicando un’immagine riguardante un contesto ambientale meritevole di attenzione dallo spazio.
L’immagine scelta per la ricorrenza è stata realizzata da COSMO-SkyMed (seconda generazione) e ritrae il ghiacciaio di Pine Island, situato lungo la costa occidentale dell’Antartide. Il ghiacciaio, che negli anni è stato osservato da numerosi satelliti, si trova in una condizione di sofferenza a causa del riscaldamento globale che ne ha minato la stabilità. Il suo fronte glaciale, infatti, ha vissuto ripetuti distacchi che ne hanno cambiato drasticamente l’aspetto e la posizione. La perdita di massa nel Pine Island si deve anche allo scioglimento provocato dall’azione erosiva delle correnti oceaniche calde. Allo stesso tempo, quindi, il ghiacciaio si assottiglia, perde i ‘pezzi’ e finisce con l’arretrare, dato che non riesce a recuperare il patrimonio iniziale.
Nello specifico, nell’immagine di COSMO-SkyMed è possibile distinguere con chiarezza iceberg di dimensioni anche considerevoli (quello nel centro dell’immagine è lungo quasi 15 Km) distaccarsi dalla piattaforma glaciale formatasi dal flusso di ghiaccio che arriva in mare. L’acquisizione è stata effettuata dal satellite CSG2 il 19 febbraio 2022 alle ore 18:02 UTC. Si tratta di un’acquisizione in modalità Stripmap (3 m di risoluzione su un’area di 40x40 Km) fatta con doppia polarizzazione (HH ed HV). La combinazione dei colori è stata ottenuta unendo le due polarizzazioni con il valore medio tra le due polarizzazioni (RGB = HH, media, HV).
COSMO Sky-Med continua a rivolgere il suo sguardo sui ghiacciai: proprio ai primi di aprile la costellazione ha vegliato sui mezzi della Transglobal Car Expedition, impegnati in un percorso che li porterà ad attraversare entrambi i poli. Il supporto fornito dalla costellazione satellitare è essenziale ed è unico: nessun satellite radar era mai riuscito prima in questa impresa a latitudini così alte e soprattutto, nel corso di una spedizione. Grande la soddisfazione dell’ASI che, in collaborazione con e-GEOS, è riuscita a raggiungere un ulteriore traguardo tecnologico.
COSMO-SkyMed è la costellazione di satelliti realizzata dall’ASI con il Ministero della Difesa in orbita a partire dal 2007: una punta di diamante nel settore dell’Osservazione della Terra che oggi vede operativi 5 satelliti, 3 della prima generazione e 2 della seconda, e che presto sarà integrata da ulteriori 2 satelliti.
In alto: il ghiacciaio Pine Island (Crediti: COSMO-SkyMed Product - © ASI - Agenzia Spaziale Italiana - 2022. All rights reserved. Distributed by ASI and processed by e-GEOS) - L'immagine nelle dimensioni originali a questo link.