Il progetto educativo dell'ASI ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti e insegnanti alla scoperta del settore spaziale

25 Marzo 2024

Sei un dirigente scolastico o un insegnante e vuoi organizzare un incontro spaziale nella tua scuola? Uno Spazio di Classe è il progetto che fa per te!

Nato nel 2019, il progetto educativo Uno Spazio di Classe dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti/studentesse e insegnanti alla scoperta del settore spaziale.

Viviamo in un’era in cui lo spazio è uno dei grandi protagonisti che ha reso possibile un forte progresso scientifico e tecnologico, rapido e dinamico. Scoperte scientifiche, esplorazione spaziale, servizi tecnologici per la comunità e per i cittadini, new space economy, ritorno sulla Luna e tant’altro ancora, saranno alcune delle tematiche trattate dagli esperti ASI in Uno Spazio di Classe, progetto destinato prevalentemente a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Il nostro obiettivo è offrire ai giovani e alle giovani l’opportunità di conoscere da vicino chi rende possibili le tante missioni spaziali in cui l’Italia è protagonista, e di valutare in modo più consapevole un futuro di studio e carriera nelle discipline tecnico-scientifiche (STEM).

La partecipazione al progetto è gratuita e rivolta a tutte le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado sul territorio nazionale a partire dal mese di aprile e fino a maggio 2024 per l’A.S. in corso, e da ottobre p.v. fino a maggio 2025 per il successivo A.S.

Ulteriori informazioni e il modulo di registrazione sono disponibili al link

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

Aerospace Job Talks ‣

Presentato in ASI l’evento nazionale del progetto di orientamento nato dalla collaborazione tra Adecco e ASI - Ospite l'astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 19 aprile dalle ore 16:30 MORE...

MARTEDÌ 12 MARZO 2024

Call for ideas IAC 2024, uno spazio responsabile per la sostenibilità ‣

Call dedicata alle scuole secondarie di secondo grado. Scadenza: 20 maggio 2024 MORE...

MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2024

ROSITA (ROver Spaziale ITAliano): al via le gare per il 2024 ‣

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'ASI e il Dipartimento DIAG della Sapienza Università di Roma MORE...