Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024

09 Febbraio 2024

La Concurrent Engineering Facility (CEF) è un’infrastruttura ASI costituita per l’esecuzione di complesse attività di design, utilizzando un approccio concorrenziale, un team multidisciplinare e un’architettura HW/SW dedicata. Tramite la CEF è possibile effettuare studi di fattibilità (Fase 0/A) di missioni complesse in tempi brevi, mediante un totale di 8 sessioni di lavoro dedicate, durante le quali i componenti del team lavorano in parallelo ed utilizzano dei tool appositamente pensati per consentire loro un continuo scambio di informazioni e dati.

In tale contesto, l’ASI mette a disposizione la propria CEF ed i propri specialisti (con fini di supporto, consulenza, tutoraggio, ecc.), per permettere a terze parti (Enti, Centri di Ricerca, Università) di proporre ed effettuare studi di design di vario tipo e con differenti finalità.

A tal fine l’ASI ha aperto una call permanente, con valutazione periodica (ogni 4 mesi), per la presentazione di proposte di studio da effettuare all’interno della propria CEF.

La prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte sarà il 30 aprile 2024.

Pagina informativa

Call

‣ News

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per le fasi A e B di BOREALIS MORE...