Guarda il video su AsiTv

15 Dicembre 2023

Venerdì 15 dicembre, in occasione delle celebrazioni per la terza Giornata Nazionale dello Spazio, l’Agenzia Spaziale Italiana ha inaugurato nell’Atrio di Palazzo Piacentini, sede del MiMIT, la mostra “Made in Italy dello Spazio. Osservazione, Esplorazione, Futuro e Tecnologia: il viaggio italiano dalla Terra al Cosmo”, in collaborazione con lo stesso Ministero, alla presenza del presidente dell'Agenzia, Teodoro Valente, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e del capo di Gabinetto, Federico Eichberg.

L’esposizione racconta le competenze tecnologiche e scientifiche dell’Italia dello Spazio, attraverso missioni iconiche, programmi spaziali e scienza del cosmo. È progettata con un taglio fortemente divulgativo e immersivo e si avvale di modelli e manufatti spaziali, pannelli esplicativi e interattivi, video e videopillole, che illustrano i molti volti delle attività produttive italiane nel settore.

Articolata nelle sezioni TerraNavigazioneDa Terra a Marte e Nello Spazio Profondo, la mostra è stata presentata alla stampa e resterà esposta sino all’11 gennaio 2024 (ore 11:00-17:00).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 e fino alle 17.00, l’ASI  ha organizzato nella propria sede di Roma-Tor Vergata l’evento “In cinque minuti: le parole chiave del successo del Made in Italy dello Spazio”, concepito secondo un format che prevede due momenti di approfondimento.  Sul palco, dopo l’intervento del presidente dell’ASI, del ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini da remoto, del ministro Urso e del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, che ha inviato un video messaggio, si sono alternati, con brevi interventi, i protagonisti dell’industria italiana, attivi nei vari ambiti dello spazio.

Ogni intervento è stato dedicato a una specifica parola chiave, che ha riassunto i valori delle aziende o una specifica idea imprenditoriale, con l’obiettivo di creare un vocabolario delle parole del made in Italy dello Spazio.

L'elenco completo degli eventi dedicati alla Giornata è disponibile a questo link

Programma Evento “In cinque minuti: le parole chiave del successo del Made in Italy dello Spazio”

 

‣ News

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024

Call for proposals – Development of Innovative optical commercial sensors ‣

La call è gestita dall'Agenzia Spaziale Italiana per conto del partenariato EU SST. Scadenza: 25 marzo 2024 MORE...

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024 MORE...