Si chiude un anno di successi ma la storia continua. Pronti a festeggiare il nuovo che avanza, il video che presentiamo sulle principali attività del 2023 è ormai un appuntamento consolidato.

21 Dicembre 2023

L’intento è offrire in pochi minuti un quadro d’insieme degli eventi che hanno costellato il 2023, della capacità tecnologica di punta del sistema Paese e della ricerca d’avanguardia italiana nello spazio per andare oltre: un ritorno sulla Luna per restare, con Marte all’orizzonte.

Ma è sulla Terra che operiamo. Il nostro primo laboratorio è proprio il Pianeta Terra che dobbiamo monitorare, proteggere e valorizzare per andare oltre.  E se la Luna, Marte e l’esplorazione del cosmo restano gli obiettivi di frontiera, è la Terra che va protetta con il supporto delle capacità tecnologiche e scientifiche maturate in campo spaziale, che contribuiscono ad accrescere la nostra economia e la nostra posizione di attore protagonista nel mondo spaziale.

Le attività spaziali non sono solo missioni: lo spazio è relazione, confronto, competizione. Gli eventi istituzionali ne sono un esempio, la diplomazia spaziale facilita il nostro vantaggio competitivo acquisito di sistema paese e la space economy è la sfida per i prossimi anni.

Un mondo complesso e vitale quello dello spazio dove il grande pubblico resta al centro delle nostre offerte editoriali, dei nostri eventi, dei nostri rapporti con la stampa e con i media per una costante e aggiornata offerta di comunicazione e d’informazione, senza mai tralasciare l’importanza d’ispirare le nuove generazioni

Buone Feste.

 

Scarica il calendario 2024 dell'ASI

Leggi l'ultimo numero della rivista dell'ASI 'Spazio 2050' dedicato al dietro le quinte delle missioni spaziali

‣ News

MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024

Menù stellati: è online il nuovo numero di Spazio 2050 ‣

Le nuove frontiere dello space food nella rivista dell'ASI sfogliabile online MORE...

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024

Presentati ai distretti i contenuti della legge sullo Spazio ‣

La riunione si è svolta presso la sede del Ministero delle Imprese e Made in Italy MORE...

MARTEDÌ 07 MAGGIO 2024

LICIACube osserva e misura il lato notturno di Dimorphos ‣

I risultati presentati in un nuovo studio a guida ASI MORE...

LUNEDÌ 29 APRILE 2024

WhatsApp atterra nell’Universo ASI ‣

Notizie, podcast e approfondimenti sulle attività dell'ASI e sul settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...