Si chiude un anno di successi ma la storia continua. Pronti a festeggiare il nuovo che avanza, il video che presentiamo sulle principali attività del 2023 è ormai un appuntamento consolidato.

21 Dicembre 2023

L’intento è offrire in pochi minuti un quadro d’insieme degli eventi che hanno costellato il 2023, della capacità tecnologica di punta del sistema Paese e della ricerca d’avanguardia italiana nello spazio per andare oltre: un ritorno sulla Luna per restare, con Marte all’orizzonte.

Ma è sulla Terra che operiamo. Il nostro primo laboratorio è proprio il Pianeta Terra che dobbiamo monitorare, proteggere e valorizzare per andare oltre.  E se la Luna, Marte e l’esplorazione del cosmo restano gli obiettivi di frontiera, è la Terra che va protetta con il supporto delle capacità tecnologiche e scientifiche maturate in campo spaziale, che contribuiscono ad accrescere la nostra economia e la nostra posizione di attore protagonista nel mondo spaziale.

Le attività spaziali non sono solo missioni: lo spazio è relazione, confronto, competizione. Gli eventi istituzionali ne sono un esempio, la diplomazia spaziale facilita il nostro vantaggio competitivo acquisito di sistema paese e la space economy è la sfida per i prossimi anni.

Un mondo complesso e vitale quello dello spazio dove il grande pubblico resta al centro delle nostre offerte editoriali, dei nostri eventi, dei nostri rapporti con la stampa e con i media per una costante e aggiornata offerta di comunicazione e d’informazione, senza mai tralasciare l’importanza d’ispirare le nuove generazioni

Buone Feste.

 

Scarica il calendario 2024 dell'ASI

Leggi l'ultimo numero della rivista dell'ASI 'Spazio 2050' dedicato al dietro le quinte delle missioni spaziali

‣ News

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024 MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per le fasi A e B di BOREALIS MORE...