Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31/12/2023

21 Novembre 2023

La Concurrent Engineering Facility (CEF) è un’infrastruttura ASI costituita per l’esecuzione di complesse attività di design, utilizzando un approccio concorrenziale, un team multidisciplinare e un’architettura HW/SW dedicata. Tramite la CEF è possibile effettuare studi di fattibilità (Fase 0/A) di missioni complesse in tempi brevi, mediante un totale di 8 sessioni di lavoro dedicate, durante le quali i componenti del team lavorano in parallelo ed utilizzano dei tool appositamente pensati per consentire loro un continuo scambio di informazioni e dati.

In tale contesto, l’ASI mette a disposizione la propria CEF ed i propri specialisti (con fini di supporto, consulenza, tutoraggio, ecc.), per permettere a terze parti (Enti, Centri di Ricerca, Università) di proporre ed effettuare studi di design di vario tipo e con differenti finalità.

A tal fine l’ASI ha aperto una call permanente, con valutazione periodica (ogni 4 mesi), per la presentazione di proposte di studio da effettuare all’interno della propria CEF.La prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte sarà il 31/12/2023.

Pagina informativa

Call

‣ News

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN VISITA A ESRIN ‣

Alla sede dell’ESA in Italia, l’incontro con i vertici dell’Agenzia spaziale europea e con il presidente di quella italiana MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

CDM: approvata la prima legge italiana sullo Spazio ‣

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, ha approvato la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy.
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

L’ASI alla 67esima sessione del COPUOS ‣

La sessantasettesima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio si tiene Vienna dal 19 al 28 giugno
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

Consultazione pubblica sul Codice di Comportamento dell’ASI ‣

Proposte entro il 5 luglio 2024 MORE...

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024

L’ASI con il Sistema Spazio Italia al Kenya Space Expo and Conference 2024 ‣

Alla manifestazione di Nairobi grande rilievo per le attività spaziali italiane MORE...