Firmati i contratti per le fasi A e B di SEE e per la fase A di ANIME

21 Novembre 2023

Con l’avvio delle missioni SEE e ANIME il Programma ALCOR vola a quota quattordici progetti e tira dritto verso l’obiettivo di avviare tutti i venti progetti selezionati con il bando “Future missioni Cubesat” entro il primo quadrimestre del 2024 chiudendo l’anno corrente con l’incredibile risultato di quindici missioni, in perfetto accordo con la programmazione presentata all’ultimo prestigioso workshop degli ESA “Cubesat Industry days” dove la comunità spaziale italiana è stata protagonista.

La missione Sun Cube onE (SEE) verrà realizzata dal Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che coinvolge, come partner, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Roma Tor Vergata, la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Roma “La Sapienza”, Argotec s.r.l., NEXT Ingegneria dei Sistemi S.p.A. e OPTEC S.p.A. È una missione di Space Weather in orbita bassa con l’obiettivo di raccogliere informazioni sui flussi di raggi Gamma e X e sulle emissioni solari ultraviolette per supportare maggiormente gli studi di interazione Terra-Sole. In particolare, il progetto prevede il lancio di un CubeSat 12U, con due payload a bordo in grado di fotografare e monitorare le emissioni solari di raggi X e Gamma, che verranno studiati con una risoluzione temporale senza precedenti e con un approccio multi lunghezza d’onda grazie all’uso combinato di sensori basati su fotodiodi al silicio e tecnologia SiPM. Grazie alla capacità di raccogliere immagini UV, SEE sarà un asset spaziale chiave per supportare studi dettagliati sull’attività solare, specialmente riguardo le radiazioni UV e in relazione alla Space Safety. I dati verranno utilizzati insieme con gli osservatori spaziali e terrestri che raccolgono dati sul Sole (come Solar Orbiter, IRIS, GONG, TSST), sui flussi di particelle ad alta energia (come GOES, MAXI, CSES) e di geomagnetismo con un approccio multi-strumentale e multi-lunghezza d’onda.

Nelle prossime settimane è atteso il Kick-Off (KO) del contratto di fase A e B, che darà ufficialmente il via ai lavori, della durata di nove mesi.

La missione “Asteroid Nodal Intersection Multiple Encounters” (ANIME) verrà realizzata dall’INAF - Osservatorio Astronomico di Roma che coinvolge, come Partner, l’INAF - Osservatorio Astronomico di Padova; INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano, la CIRI Aerospace dell’Università di Bologna e DIMEAS del Politecnico di Torino. La missione nominale mira a esplorare tre asteroidi vicini alla Terra (NEA) di enorme interesse sia in termini di ritorno scientifico che di protezione planetaria. I target saranno identificati per fornire utili informazioni sugli scenari di formazione dei sistemi planetari e la traiettoria del satellite sarà ottimizzata per effettuare il fly-by di due asteroidi prima di effettuare un rendez-vous con un “potentially hazardous asteroid”. La missione consentirà anche lo sviluppo di tecnologie essenziali per l'esplorazione dello spazio profondo attraverso satelliti miniaturizzati.

Nelle prossime settimane è atteso il Kick-Off (KO) del contratto di fase A, che darà ufficialmente il via ai lavori, della durata di otto mesi.

‣ News

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La missione Saturn supera la preliminary design review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

STAM presentata come Technology Broker per l’Italia da parte di ESA e ASI ‣

La presentazione durante il workshop ASI dedicato alle tecnologie spaziali MORE...

VENERDÌ 16 GIUGNO 2023

Concluso il progetto preliminare della Missione BISS del programma ALCOR ‣

La Preliminary Design Review si è svolta lo scorso 14 giugno MORE...

LUNEDÌ 06 NOVEMBRE 2023

Missione SpEye, raggiunto un primo importante traguardo ‣

SpEye fa parte del programma ALCOR dell'ASI MORE...