A Bangalore in India

06 Luglio 2023

Si apre oggi, 6 luglio, a Bangalore (India) la quarta edizione del G20 Space Economy Leaders Meeting con i capi e i rappresentanti delle agenzie spaziali dei paesi G20. “One Earth, One Family, One Future: Towards a new space ERA: Economy, Responsibility, Alliance” è il titolo scelto dall’Agenzia spaziale indiana, ISRO, che quest’anno ha organizzato l’incontro sotto la Presidenza indiana del G20. 

Presenti tutte le agenzie spaziali dei paesi G20, inclusa ASI, rappresentata dalla Direttrice degli Affari Internazionali, Gabriella Arrigo, accompagnata da Nunzia Paradiso, Responsabile dell’Ufficio Relazioni bilaterali e multilaterali, e Silvia Ciccarelli, Responsabile dell’Ufficio di supporto alla internazionalizzazione delle imprese, entrambe della stessa Direzione Affari Internazionali. 

Lo Space Economy Leaders Meeting nasce nel 2020 da un’iniziativa della Saudi Space Commission (SSC), in collaborazione con l’Ufficio degli Affari Spaziali (UNOOSA) delle Nazioni Unite, con l’ambizione di inserire la Space Economy nell’agenda ufficiale del G20. 

Nel 2021 l’ASI ha ospitato la seconda edizione dell’evento, sotto la presidenza italiana di turno, presso la sua sede di Roma. Ne ha innovato il formato e creato una sessione dedicata alle industrie, che rappresentano il motore dell’economia spaziale. Tale formato è stato replicato dall’Indonesia, per la terza edizione, e dall’India per l’attuale edizione.  

Il programma dei lavori di questa quarta edizione include, infatti, anche una giornata dedicata alle industrie, il 7 luglio, con la partecipazione di numerose imprese di diversi paesi.  

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, l’Italia presidia il G20 SELM con una delegazione industriale la cui individuazione è stata finalizzata in collaborazione tra ASI e le Associazioni industriali nazionali (AIAD, AIPAS, ASAS) e che include Thales Alenia Space Italia, con Vincenzo Giorgio, e Leonardo, con Sandro Panagini. Le delegazioni industriali sono chiamate a fare uno intervento e avranno l’opportunità di effettuare visite tecniche e incontri B2B. 

Segui gli eventi del G20 in diretta

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 09 OTTOBRE 2026

Corso di formazione “Il problema di genere nella didattica delle discipline STEM” per docenti della scuola ‣

Il corso è gratuito ed è accreditato sulla piattaforma formativa S.O.F.I.A. MORE...

VENERDÌ 09 OTTOBRE 2026

ASI e Azercosmos rafforzano la cooperazione spaziale ‣

Nuove prospettive di collaborazione strategica MORE...

VENERDÌ 09 OTTOBRE 2026

Lo spot ASI vince il Premio Aretê 2026 per la Comunicazione Pubblica ‣

Frame spot ASI

Il riconoscimento è stato attribuito 'per aver saputo rendere vicino e comprensibile' il mondo dello spazio MORE...

VENERDÌ 09 OTTOBRE 2026

Pubblicazione della Relazione di Autovalutazione dei Programmi di Ricerca ‣

Prima relazione, relativa al biennio 2024-2025 MORE...

GIOVEDÌ 08 OTTOBRE 2026

IRIDE: LE IMMAGINI DELLA COSTELLAZIONE EAGLET II ‣

Il programma nazionale di Osservazione della Terra segna un nuovo traguardo MORE...