A Bangalore in India

06 Luglio 2023

Si apre oggi, 6 luglio, a Bangalore (India) la quarta edizione del G20 Space Economy Leaders Meeting con i capi e i rappresentanti delle agenzie spaziali dei paesi G20. One Earth, One Family, One Future: Towards a new space ERA: Economy, Responsibility, Alliance è il titolo scelto dall’Agenzia spaziale indiana, ISRO, che quest’anno ha organizzato l’incontro sotto la Presidenza indiana del G20. 

Presenti tutte le agenzie spaziali dei paesi G20, inclusa ASI, rappresentata dalla Direttrice degli Affari Internazionali, Gabriella Arrigo, accompagnata da Nunzia Paradiso, Responsabile dell’Ufficio Relazioni bilaterali e multilaterali, e Silvia Ciccarelli, Responsabile dell’Ufficio di supporto alla internazionalizzazione delle imprese, entrambe della stessa Direzione Affari Internazionali. 

Lo Space Economy Leaders Meeting nasce nel 2020 da un’iniziativa della Saudi Space Commission (SSC), in collaborazione con l’Ufficio degli Affari Spaziali (UNOOSA) delle Nazioni Unite, con l’ambizione di inserire la Space Economy nell’agenda ufficiale del G20. 

Nel 2021 l’ASI ha ospitato la seconda edizione dell’evento, sotto la presidenza italiana di turno, presso la sua sede di Roma. Ne ha innovato il formato e creato una sessione dedicata alle industrie, che rappresentano il motore dell’economia spaziale. Tale formato è stato replicato dall’Indonesia, per la terza edizione, e dall’India per l’attuale edizione.  

Il programma dei lavori di questa quarta edizione include, infatti, anche una giornata dedicata alle industrie, il 7 luglio, con la partecipazione di numerose imprese di diversi paesi.  

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, l’Italia presidia il G20 SELM con una delegazione industriale la cui individuazione è stata finalizzata in collaborazione tra ASI e le Associazioni industriali nazionali (AIAD, AIPAS, ASAS) e che include Thales Alenia Space Italia, con Vincenzo Giorgio, e Leonardo, con Sandro Panagini. Le delegazioni industriali sono chiamate a fare uno intervento e avranno l’opportunità di effettuare visite tecniche e incontri B2B. 

Segui gli eventi del G20 in diretta

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

Manila, 7° International Space Forum – Capitolo Sud-Est asiatico ‣

“Promuovere la sinergia regionale nello spazio per sfide condivise e sviluppo sostenibile” MORE...

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025

Spazio: al via il Consiglio Ministeriale dell’ESA sotto la presidenza italiana di Urso ‣

L'Italia assume la guida per il prossimo triennio. Il Ministro: “Straordinaria opportunità per il nostro Paese” MORE...