A Bangalore in India

06 Luglio 2023

Si apre oggi, 6 luglio, a Bangalore (India) la quarta edizione del G20 Space Economy Leaders Meeting con i capi e i rappresentanti delle agenzie spaziali dei paesi G20. One Earth, One Family, One Future: Towards a new space ERA: Economy, Responsibility, Alliance è il titolo scelto dall’Agenzia spaziale indiana, ISRO, che quest’anno ha organizzato l’incontro sotto la Presidenza indiana del G20. 

Presenti tutte le agenzie spaziali dei paesi G20, inclusa ASI, rappresentata dalla Direttrice degli Affari Internazionali, Gabriella Arrigo, accompagnata da Nunzia Paradiso, Responsabile dell’Ufficio Relazioni bilaterali e multilaterali, e Silvia Ciccarelli, Responsabile dell’Ufficio di supporto alla internazionalizzazione delle imprese, entrambe della stessa Direzione Affari Internazionali. 

Lo Space Economy Leaders Meeting nasce nel 2020 da un’iniziativa della Saudi Space Commission (SSC), in collaborazione con l’Ufficio degli Affari Spaziali (UNOOSA) delle Nazioni Unite, con l’ambizione di inserire la Space Economy nell’agenda ufficiale del G20. 

Nel 2021 l’ASI ha ospitato la seconda edizione dell’evento, sotto la presidenza italiana di turno, presso la sua sede di Roma. Ne ha innovato il formato e creato una sessione dedicata alle industrie, che rappresentano il motore dell’economia spaziale. Tale formato è stato replicato dall’Indonesia, per la terza edizione, e dall’India per l’attuale edizione.  

Il programma dei lavori di questa quarta edizione include, infatti, anche una giornata dedicata alle industrie, il 7 luglio, con la partecipazione di numerose imprese di diversi paesi.  

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, l’Italia presidia il G20 SELM con una delegazione industriale la cui individuazione è stata finalizzata in collaborazione tra ASI e le Associazioni industriali nazionali (AIAD, AIPAS, ASAS) e che include Thales Alenia Space Italia, con Vincenzo Giorgio, e Leonardo, con Sandro Panagini. Le delegazioni industriali sono chiamate a fare uno intervento e avranno l’opportunità di effettuare visite tecniche e incontri B2B. 

Segui gli eventi del G20 in diretta

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 09 SETTEMBRE 2025

Un nuovo traguardo per Astradyne ‣

Il pannello solare

La start-up, supportata dall’ASI tramite l'incubatore I3P e il programma ESA BIC Turin, ha ottenuto un importante investimento per lo sviluppo del pannello Solar-Z

MORE...

MERCOLEDÌ 03 SETTEMBRE 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

LUNEDÌ 01 SETTEMBRE 2025

ASI al SELM 2025 in Sudafrica: lo spazio come catalizzatore dello sviluppo globale inclusivo ‣

Foto di gruppo del G20

Il convegno è in corso nell'ambito del G20
MORE...

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...