La Preliminary Design Review si è svolta lo scorso 14 giugno

16 Giugno 2023

La missione BISS, ha raggiunto l’importante traguardo della Preliminary Design Review concludendo con successo la fase B del progetto. La Review si è tenuta il 14 giugno 2023 presso la sede di Roma della IMT, assegnataria del contratto, con una prima dimostrazione della catena di trasmissione del dato IoT utilizzando i breadboards che costituivano uno degli output di questa fase del progetto. Alla riunione hanno partecipato i team dell’ASI e della IMT e i rappresentanti delle aziende partner.

“Siamo molto soddisfatti del raggiungimento di questo importante traguardo nei tempi prestabiliti, gli elementi costitutivi di BISS hanno iniziato a prendere forma, dal suo segmento spaziale basato su tecnologia CubeSat, fino alle architetture dei segmenti di terra ed utente” - ha commentato Giuseppe Leccese, Project Manager dell’Agenzia Spaziale Italiana per la missione BISS- “ Il consolidamento del progetto preliminare di BISS ci pone davanti a nuove sfide, che ci vedranno presto coinvolti nel progetto di dettaglio e nella prototipazione avanzata del Payload IoT. Sono altri passi fondamentali per realizzare un servizio IoT satellitare e terrestre altamente competitivo e dotato di copertura globale”

Il mercato dell’Internet of Things (IoT) satellitare è fra quelli in maggiore espansione, e secondo una ricerca recentemente pubblicata da MarketsandMarkets salirà dall’1,1 ai 2,9 miliardi di dollari entro il 2027 con un tasso medio di crescita annua pari al 21,9% rispetto al 2022. Le applicazioni di questo servizio possono essere molteplici, dalla logistica marittima e terrestre, al monitoraggio delle infrastrutture pubbliche, degli asset strategici e dei processi industriali, alla gestione delle reti di distribuzione nel settore dell'energia e delle utility sino all'agricoltura intelligente. L’obiettivo di BISS è quello di fornire un ulteriore impulso allo sviluppo del mercato IoT proponendo soluzione tecnologiche avanzate, basate sullo sfruttamento sia delle reti IoT terrestri che di una costellazione di CubeSat, che garantiranno performance simili a quelli dei servizi attuali ad un costo significativamente minore.

‣ News

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La missione Saturn supera la preliminary design review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

STAM presentata come Technology Broker per l’Italia da parte di ESA e ASI ‣

La presentazione durante il workshop ASI dedicato alle tecnologie spaziali MORE...

LUNEDÌ 06 NOVEMBRE 2023

Missione SpEye, raggiunto un primo importante traguardo ‣

SpEye fa parte del programma ALCOR dell'ASI MORE...

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2023

Alcor vola a quota 14! ‣

Firmati i contratti per le fasi A e B di SEE e per la fase A di ANIME MORE...