Nel giugno 2022 Il MAECI, l’Agenzia Spaziale Italiana, insieme all’IILA l’Istituto Italo-Latino Americano l’organizzazione intergovernativa attiva con i Paesi del Sud America in campo culturale, scientifico e nella cooperazione allo sviluppo, hanno organizzato il “I° Incontro delle Agenzie Spaziali dei paesi membri dell’IILA” con l’obbiettivo di stimolare e rafforzare la cooperazione spaziale tra i paesi latino americani e caraibici. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha collaborato alla definizione dei panel che si erano articolati in due giorni di lavori, rispettivamente, il 20 giugno presso il MAECI, e il 21 giugno presso l’ASI. L’ASI inoltre, in collaborazione con ICE Agenzia, aveva realizzato un programma articolato di visite presso imprese spaziali nazionali nelle giornate del 22, 23 e 24 giugno.
Il successo della iniziativa, che aveva raccolto delegazioni spaziali da 18 paesi latinoamericani, oltre quelli della nascente agenzia spaziale latinoamericana (ALCE) e varie altre organizzazioni, é stato confermato soprattutto dalle stesse delegazioni latinoamericane, che nei mesi successivi hanno continuato a dialogare tra di loro e con ASI e IILA.
Quest’anno il testimone per l’organizzazione del “II° Incontro delle Agenzie Spaziali dei paesi membri dell’IILA” è stato raccolto dal Brasile, che con l’AEB, l’Agenzia spaziale brasiliana, in collaborazione con IILA e la partecipazione di ASI, unica agenzia nazionale non latinoamericana, insieme a 22 paesi membri sta portando avanti in questi giorni lo stesso format dell’evento regionale. Nella stessa modalità della precedente edizione, l’evento si è tenuto con 2 giorni di forum a San Paolo, in concomitanza dell’expo SpaceBR Show, seguito da un nutrito tour di visite nella zona di San Josè dos Campos, luogo di riferimento brasiliano per le attività di sviluppo aerospaziale a livello industriale ed accademico.