La competizione  si terrà dal 10 al 12 marzo a Milano

16 Febbraio 2023

La Space Pioneers Association è orgogliosa di annunciare la seconda edizione dell'Italian Space Design Competition (ITSDC), una competizione studentesca incentrata sull'esplorazione e l'innovazione spaziale, che si terrà dal 10 al 12 marzo 2023 a Milano. La competizione è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane, indipendentemente dal loro background, e rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di dimostrare la loro creatività e capacità di risolvere problemi nel campo dello spazio.

I partecipanti saranno organizzati in squadre, ognuna delle quali rappresenterà un'azienda simulata, con il compito di progettare una missione spaziale ambientata 100 anni nel futuro, nell'anno 2123. Dovranno progettare e sviluppare una missione spaziale in scala reale molto ambiziosa e complessa, incentrata sulle nuove tecnologie, sullo studio dei corpi celesti e sul futuro dei viaggi spaziali. I partecipanti dovranno prendere in considerazione tutti gli aspetti della missione, compresi elementi essenziali come il riciclo dell'acqua, la produzione di cibo e medicinali o la progettazione di tute spaziali.

Incoraggiamo gli studenti a portare le loro idee innovative e prospettive uniche al concorso.

 

La squadra vincitrice avrà la possibilità di accedere alle fasi europee e alle finali mondiali che si terranno nell'estate del 2023 presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida, negli Stati Uniti. Per uno dei partecipanti è disponibile un Golden Ticket che copre tutte le spese di viaggio e di alloggio per le finali alla NASA.

 

La scadenza per l'iscrizione è il 3 marzo 2023.

Iscrizione studenti 

Sono disponibili posizioni di volontariato di persona e da remoto. Iscrizione volontari 

Sito web del concorso: http://itsdc.carrd.co

 

Incoraggiamo gli studenti a cogliere questa opportunità per sfruttare le loro capacità e avere un impatto significativo sul mondo dell'esplorazione spaziale. Attendiamo con ansia i risultati di questo concorso e le nuove prospettive che gli studenti porteranno alle sfide da affrontare.

 

La competizione si svolgerà interamente in inglese ed è gratuita.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito spacepioneers.it o contattare missioncontrol@spacepioneers.it

Crediti foto: Eusdc.org

‣ News

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

Aerospace Job Talks ‣

Presentato in ASI l’evento nazionale del progetto di orientamento nato dalla collaborazione tra Adecco e ASI - Ospite l'astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Spazio e Sostenibilità: un incontro possibile ‣

Il 19 aprile dalle ore 16:30 MORE...

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

Uno spazio di classe ‣

Il progetto educativo dell'ASI ha l’obiettivo di organizzare lezioni, conferenze, incontri, webinar per studenti e insegnanti alla scoperta del settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 12 MARZO 2024

Call for ideas IAC 2024, uno spazio responsabile per la sostenibilità ‣

Call dedicata alle scuole secondarie di secondo grado. Scadenza: 20 maggio 2024 MORE...

MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2024

ROSITA (ROver Spaziale ITAliano): al via le gare per il 2024 ‣

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'ASI e il Dipartimento DIAG della Sapienza Università di Roma MORE...