La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena

17 Gennaio 2023

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia con una delegazione dell'ASI e vari referenti della comunità spazio nazionale, il 18 gennaio, incontrano le istituzioni e la comunità spaziale slovena a Lubiana.

L'azione odierna prosegue le precedenti relazioni e collaborazioni tra l'Italia e la Slovenia in ambito spazio. all'evento odierno presenti: il Ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia sloveno Matjaž Han, il capo della delegazione slovena in ESA Tanja Permozer, l'ambasciatore d’Italia a Lubiana, Carlo Campanile e il Segretario di Stato sloveno, Matevž Frangež.
A giugno 2021, a Palazzo Chigi, ASI aveva firmato un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e Tecnologico sloveno (MEDT) alla presenza dell'Autorità delegata per lo spazio.
Stimolare collaborazioni tra l'industria italiana e quella slovena è l'obiettivo degli incontri del 18 che prevedono presentazioni e dialoghi sia istituzionali che tra le industrie (B2B). Questo evento segue anche gli investimenti effettuati in ministeriale ESA 2022, in crescita per lo spazio da parte di entrambi i paesi. Tra gli ambiti di possibile collaborazione vi sono le tecnologie spaziali di volo, l'osservazione della Terra e l'esplorazione.

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...