L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023

09 Gennaio 2023

AGGIORNAMENTO DEL 16 GENNAIO 2023: La registrazione per le visite individuali è sospesa per eccesso di prenotazioni. Quanti si sono registrati ad oggi saranno contattati per confermare la data da loro prescelta o saranno loro indicate le possibili opzioni.


Ripartono le visite della sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma, sia scolastiche che per privati cittadini. A partire dal 27 gennaio 2023, ogni martedì e giovedì, per le scolaresche sarà possibile visitare la sede dell’ASI dalle 10:00 alle 13:00, mentre due venerdì al mese - dalle 17:00 alle 19:00 - saranno dedicati ai privati cittadini; ogni gruppo sarà accompagnato da una guida.

Sarà l’occasione per conoscere la storia dello spazio italiano e il ruolo, importante, che il nostro Paese ha avuto e ha nel settore. Sarà anche l’occasione per conoscere le scelte architettoniche per la realizzazione della sede, voluta dal Ministero dei Beni Culturali in modo tale che richiamasse nelle sue forme e nel suo ornamento il viaggio nel cosmo. Viaggio abbellito dalle opere d’arte e dalle mostre che negli anni l’hanno guarnita.

Le visite, rigorosamente gratuite, sono aperte a tutti gli studenti dalla quarta elementare agli universitari; basterà compilare il modulo di prenotazione sotto riportato indicando istituto, numero di classi interessate e numero degli studenti, oltre ovviamente a quale livello scolastico appartengono. Questo per fornire una visita, e relativa esposizione del contenuto, adeguata all’età degli studenti. Le visite dei privati cittadini sono vincolate al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Si prega di selezionare una sola data di preferenza. Qualora risultasse "sold out" o, nel caso delle visite private, senza che abbia raggiunto il numero minimo previsto, sarete contattati e vi verranno fornite delle opzioni alternative. L'afflusso verrà regolato sulla base della precedenza in prenotazione.

Modulo prenotazione visite scuole

Modulo prenotazione visite privati cittadini

NB: Considerato l'alto numero di registrazione le date precedenti al 24 marzo sono ora esaurite. Il nuovo modulo arriva fino a giugno. 

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...