Già responsabile dell’Unità telecomunicazione e navigazione dell’ASI è stato più recentemente nominato responsabile dell’unità per le relazioni con la UE

15 Ottobre 2022

Alberto Tuozzi è il nuovo Presidente della Fondazione Edoardo Amaldi (FEA) Già responsabile dell’Unità telecomunicazione e navigazione dell’Agenzia Spaziale Italiana è stato più recentemente nominato responsabile dell’unità di ASI per le relazioni con la UE.

Delegato nazionale italiano al Comitato dell’Agenzia Spaziale Europea per la Navigazione Satellitare, nonché rappresentante per l’Italia al Comitato Spazio della Commissione Europea sia nella Configurazione Orizzontale che in quella Galileo&EGNOS e rappresentante Nazionale presso lo Admnistrative Board dell’EUSPA (European Space Programme Agency) è attualmente Chair of the ESA Committee on Communications (JCB).

La Fondazione E. Amaldi, costituita nel 2017 da ASI e dal Consorzio di Ricerca Hypatia, ha l’obiettivo primario di promuovere e sostenere la ricerca scientifica finalizzata al trasferimento tecnologico, partendo dal settore spaziale, come strumento per lo sviluppo economico del Paese e come fonte di innovazione per il miglioramento della competitività, della produttività e dell’occupazione.

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 09 FEBBRAIO 2026

B2B – C’è Spazio per tutti!  ‣

Al via un nuovo ciclo di incontri virtuali B2B per gli operatori economici interessati. Iscrizioni fino al 2 marzo 2026

MORE...

MARTEDÌ 03 FEBBRAIO 2026

L’Italia con l’ASI al COPUOS di Vienna ‣

Valente illustra le linee guida della sua presidenza del Comitato delle Nazioni Unite MORE...

GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026

Frana di Niscemi: i satelliti di COSMO-SkyMed in aiuto della Protezione civile ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana supporta le attività di sorveglianza del movimento franoso MORE...

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...