Il riconoscimento a Luca Parmitano, Marcello Fulchignoni e Antonio Presti. L’ASI presente in giuria

02 Agosto 2022

Giunto alla 14° edizione, il premio Gal Hassin viene attribuito ogni anno a coloro che si sono distinti nell’ambito della ricerca o della divulgazione delle scienze astronomiche. Dallo scorso anno, a questo riconoscimento è stato affiancato il premio Gal Hassin alla Civiltà che viene conferito a quanti, con il loro operato, danno un contributo concreto al miglioramento sia della convivenza sociale che del patrimonio artistico e ambientale.

I vincitori dell’edizione 2022 sono l’astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano, il Professore Emerito dell'Université Denis Diderot Paris 7 Marcello Fulchignoni e il Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte Antonio Presti (quest’ultimo per il premo Gal Hassin alla Civiltà).

I tre vincitori sono stati selezionati lo scorso 28 luglio da una commissione, presieduta dal Presidente della Fondazione Gal Hassin Giuseppe Mogavero e composta da Silvia Rosa-Brusin, giornalista scientifica RAI, conduttrice televisiva; Giovanni Valsecchi, Senior Astronomer INAF-IAPS-Roma; Franco Foresta Martin, geologo e giornalista scientifico e da Gabriele Mascetti, responsabile Unità Coordinamento Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana. A questo link le motivazioni espresse dalla commissione per l’attribuzione dei riconoscimenti.

I premi verranno consegnati in occasione del prossimo Evento Gal Hassin 2022, giunto alla 14° edizione, nelle date del 18 agosto con l’evento Luca Parmitano, e nelle date del 10-11 settembre 2022.

‣ News

MARTEDÌ 22 APRILE 2025

Giornata della Terra, celebriamola con un “Tocca a te” su Instagram ‣

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra MORE...

LUNEDÌ 21 APRILE 2025

Cordoglio dell’Agenzia Spaziale Italiana per la scomparsa di Papa Francesco ‣

Il Presidente, Teodoro Valente, e il Direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme a tutto il personale dell'Agenzia Spaziale Italiana, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.

DOMENICA 20 APRILE 2025

Inaugurata in Egitto la sede dell’Agenzia Spaziale Africana ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana presente alla cerimonia ufficiale con il direttore generale Luca Salamone MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Presentazioni evento IRIDE ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Di seguito si riportano le presentazioni tenute durante la giornata informativa sul sistema IRIDE, svoltasi presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana il 16 aprile 2025