Nella giuria del riconoscimento anche il Presidente dell’ASI

01 Agosto 2022

Personalità di spicco nel mondo accademico aerospaziale, anche a livello internazionale, e prima donna in Italia a laurearsi in Ingegneria Aeronautica, Amalia Ercoli Finzi ha ricevuto la nomination per l’edizione 2022 del premio Hubert Curien.

La Prof.ssa Ercoli Finzi, che fino al 2009 ha insegnato Meccanica Aerospaziale al Politecnico di Milano (dove ora è professore onorario presso la facoltà di Ingegneria Industriale), è stata tra i protagonisti della missione Rosetta dell’ESA in cui ha ricoperto il ruolo di Principal Investigator del trapano montato sul lander Philae.

La docente ha ricevuto questa candidatura per l’impegno, profuso durante tutto l’arco della sua carriera, nella promozione della presenza femminile nel campo delle materie STEM.

Il premio è intitolato alla memoria del fisico Hubert Curien, figura centrale nella politica spaziale europea e fondatore di Eurisy, associazione no-profit creata nel 1989 per connettere spazio e società; il sodalizio comprende agenzie spaziali – tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana – enti di ricerca, organizzazioni internazionali e soggetti privati operanti in campo spaziale.

La giuria dell’edizione 2022 del premio è costituita da personalità di rilievo del settore spaziale, tra cui il Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher, il Presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia e il Direttore dello Space Economy Evolution Lab presso SDA Bocconi School of Management Simonetta Di Pippo, che, nel 2018, è stata la prima donna ad essere insignita di questo riconoscimento.

Crediti immagine: Eurisy

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

Marta Del Bianco, biologa vegetale dell’Agenzia Spaziale Italiana, partecipa alla Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology  per presentare il progetto collaborativo Moon-Rice MORE...