Obiettivo dell'incontro: mettere in contatto i principali protagonisti attuali del mondo Spazio con quelli Non Spazio

30 Giugno 2022

Si è svolto presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana nella mattinata del 28 giugno 2022 il primo incontro tra attori del mondo accelerazione e incubazione di start-up Spazio e Non Spazio, un incontro ibrido in presenza fisica e digitale con lo scopo di mettere in contatto i principali protagonisti attuali del mondo Spazio (ASI,ESA BIC Lazio e Torino e il Fondo Primo Space) con quelli Non Spazio, al fine di promuovere la contaminazione di idee tra i vari partecipanti e la condivisione di best practices e strumenti di supporto disponibili, cercando di avvicinare al mondo New Space Economy anche altri settori collegati alle tecnologie avanzate e deep tech. Vista la trasversalità del settore spaziale, sono diverse le start-up supportate da queste diverse entità, ma che nei fatti sviluppano business collegati alla Space Economy.

Hanno partecipato all’evento: Lazio Innova per ESA BIC Lazio, IP3 per ESA BIC Torino, Primo Space Fondo di Venture Capital, Peekaboo, Digital Magics, Como Next, Industrio Ventures, FIWARE Innova iHub, LVenture,The Hub Bari, The QUBE, Centro il Faro, Infinte Area.

Dato il positivo feedback da parte dei partecipanti, sulla utilità per il sistema di tale iniziativa, l’Agenzia e l’Unità Innovazione e New Space Economy puntano a replicare l’appuntamento ai fini di un consolidamento del network con lo scopo di promuovere l’imprenditorialità nel mondo della New Space Economy.

‣ News

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2022

L’hackathon internazionale ActInSpace® 2022 atterra a Torino con I3P ‣

Il 18 e 19 novembre a Torino MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

Osservatorio Space Economy | Rilevazione mercato EO 2022 ‣

Call del Politecnico di Milano supportata dall'ASI - Nuova scadenza: 31 ottobre 2022

MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...

MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022

ESA BIC Lazio: ultima finestra per presentare domanda nel 2022 ‣

La call della Regione Lazio, European Space Agency - ESA e Agenzia Spaziale Italiana supporta l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Candidature entro il 4 novembre 2022

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi e avranno accesso a:

  • fondo di 50.000 EURO per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale;
  • supporto personalizzato da tutor e mentor Lazio Innova;
  • supporto tecnico da esperti ASI ed ESA;
  • accesso a una rete europea di start-up e partner;
  • supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e accesso agli investitori;
  • credibilità del marchio ESA SPACE SOLUTIONS.

Per chi fosse interessato a un primo approfondimento il 13 settembre e il 6 ottobre saranno organizzati 2 incontri on line di presentazione della call.

Per partecipare: 1° webinar, 13 settembre - link 2° webinar, 6 ottobre - link  Per info, cliccare qui Qui di seguito i link che richiamano alla Call ESA BIC Lazio e all’ultima finestra di candidatura per il 2022 sul sito e sui vari canali social di Lazio Innova:

VENERDÌ 02 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana al 31° Economic Forum di Karpacz ‣

L’evento si terrà in Polonia dal 6 all’8 settembre 2022 MORE...