Scadenza termini competizione: 12 luglio 2022

20 Maggio 2022

Hai una soluzione innovativa che può contribuire al benessere dei cittadini e del pianeta? Anche quest’anno, l’Agenzia Spaziale Italiana ti offre l’opportunità di partecipare alla prestigiosa competizione europea per l’innovazione: i Copernicus Masters. Tale iniziativa mette a disposizione di ricercatori, imprenditori e startupper, con più di 18 anni, gli strumenti per trasformare in applicazioni commerciali le proprie idee che prevedono l’utilizzo dei dati di osservazione della Terra.

I campi applicativi di interesse vanno dal monitoraggio della qualità dell’aria al supporto alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, dal monitoraggio dell’ambiente marino alla gestione delle emergenze, dalla pianificazione territoriale all’agricoltura sostenibile.
Nel 2021 abbiamo ricevuto un numero importante di proposte che hanno evidenziato il ruolo rilevante di tecnologie ed applicazioni nel campo dell’osservazione della Terra per sviluppare soluzioni innovative a beneficio del nostro quotidiano.

L’ASI crede nell’importanza di investire sulle start-up e sui giovani imprenditori di domani. L’innovazione, la tecnologia e la creatività sono fondamentali per la crescita dell’intero ecosistema spaziale, che include incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca e fondi di investimento. Sali a bordo con la tua proposta, c’è tempo fino al 12 luglio 2022. Una giuria di esperti valuterà le proposte tra luglio ed ottobre e i finalisti saranno premiati a dicembre 2022.

Il prossimo 15 giugno (ore 15.00) si terrà, presso la sede dell'ASI, un webinar informativo in modalità ibrida: il programma è disponibile qui.

Per maggiori informazioni su come partecipare al Copernicus Masters, cliccare qui.

Per partecipare al webinar informativo inviare una mail a: fiorella.coliolo@asi.it; a seguito della registrazione, vi sarà inviato un link Teams per la connessione.

In alto: immagine COSMO-SkyMed di Rio de Janeiro (COSMO-SkyMed © ASI, distributed and processed by e-GEOS)

‣ News

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

ESA BIC Turin: aperta la seconda selezione di startup del settore spaziale ‣

Dopo il successo della prima call per il programma di incubazione, l’ESA Business Incubation Centre Turin ha lanciato la sua seconda selezione di nuove promesse della Space Economy, che terminerà il 9 settembre 2022 MORE...

GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022

Primo incontro con gli Incubatori e Acceleratori Spazio e Non Spazio presso l’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Obiettivo dell'incontro: mettere in contatto i principali protagonisti attuali del mondo Spazio con quelli Non Spazio MORE...

VENERDÌ 27 MAGGIO 2022

Save the Date – Open Call ESA BIC Lazio ‣

Webinar - 30 Maggio 2022 MORE...

VENERDÌ 15 APRILE 2022

Global Start Up Program ‣

Al via la terza edizione - Scadenza 22 maggio 2022 MORE...