Scadenza termini competizione: 12 luglio 2022

20 Maggio 2022

Hai una soluzione innovativa che può contribuire al benessere dei cittadini e del pianeta? Anche quest’anno, l’Agenzia Spaziale Italiana ti offre l’opportunità di partecipare alla prestigiosa competizione europea per l’innovazione: i Copernicus Masters. Tale iniziativa mette a disposizione di ricercatori, imprenditori e startupper, con più di 18 anni, gli strumenti per trasformare in applicazioni commerciali le proprie idee che prevedono l’utilizzo dei dati di osservazione della Terra.

I campi applicativi di interesse vanno dal monitoraggio della qualità dell’aria al supporto alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, dal monitoraggio dell’ambiente marino alla gestione delle emergenze, dalla pianificazione territoriale all’agricoltura sostenibile.
Nel 2021 abbiamo ricevuto un numero importante di proposte che hanno evidenziato il ruolo rilevante di tecnologie ed applicazioni nel campo dell’osservazione della Terra per sviluppare soluzioni innovative a beneficio del nostro quotidiano.

L’ASI crede nell’importanza di investire sulle start-up e sui giovani imprenditori di domani. L’innovazione, la tecnologia e la creatività sono fondamentali per la crescita dell’intero ecosistema spaziale, che include incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca e fondi di investimento. Sali a bordo con la tua proposta, c’è tempo fino al 12 luglio 2022. Una giuria di esperti valuterà le proposte tra luglio ed ottobre e i finalisti saranno premiati a dicembre 2022.

Il prossimo 15 giugno (ore 15.00) si terrà, presso la sede dell'ASI, un webinar informativo in modalità ibrida: il programma è disponibile qui.

Per maggiori informazioni su come partecipare al Copernicus Masters, cliccare qui.

Per partecipare al webinar informativo inviare una mail a: fiorella.coliolo@asi.it; a seguito della registrazione, vi sarà inviato un link Teams per la connessione.

In alto: immagine COSMO-SkyMed di Rio de Janeiro (COSMO-SkyMed © ASI, distributed and processed by e-GEOS)

‣ News

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2022

L’hackathon internazionale ActInSpace® 2022 atterra a Torino con I3P ‣

Il 18 e 19 novembre a Torino MORE...

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

Osservatorio Space Economy | Rilevazione mercato EO 2022 ‣

Call del Politecnico di Milano supportata dall'ASI - Nuova scadenza: 31 ottobre 2022

MORE...

MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

Progetto di ricerca per studenti e ricercatori sull’Economia della sostenibilità spaziale ‣

Scadenza manifestazioni di interessa: 15 settembre 2022 MORE...

MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022

ESA BIC Lazio: ultima finestra per presentare domanda nel 2022 ‣

La call della Regione Lazio, European Space Agency - ESA e Agenzia Spaziale Italiana supporta l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Candidature entro il 4 novembre 2022

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi e avranno accesso a:

  • fondo di 50.000 EURO per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale;
  • supporto personalizzato da tutor e mentor Lazio Innova;
  • supporto tecnico da esperti ASI ed ESA;
  • accesso a una rete europea di start-up e partner;
  • supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e accesso agli investitori;
  • credibilità del marchio ESA SPACE SOLUTIONS.

Per chi fosse interessato a un primo approfondimento il 13 settembre e il 6 ottobre saranno organizzati 2 incontri on line di presentazione della call.

Per partecipare: 1° webinar, 13 settembre - link 2° webinar, 6 ottobre - link  Per info, cliccare qui Qui di seguito i link che richiamano alla Call ESA BIC Lazio e all’ultima finestra di candidatura per il 2022 sul sito e sui vari canali social di Lazio Innova:

VENERDÌ 02 SETTEMBRE 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana al 31° Economic Forum di Karpacz ‣

L’evento si terrà in Polonia dal 6 all’8 settembre 2022 MORE...