Iniziativa per start up/spin off innovativi - Scadenza: 19 aprile 2022

04 Marzo 2022

Lo spazio è, per sua natura, un campo in cui si incontrano la competitività industriale e la capacità di offrire servizi, divenendo un formidabile driver per l’innovazione, la crescita, la competitività e la conoscenza. Per contribuire a tale obiettivo, l’Agenzia Spaziale Italiana partecipa a diverse iniziative che hanno come scopo quello di stimolare l’innovazione tecnologica e la domanda di applicazioni e servizi spaziali, di incentivare lo sviluppo di start up innovative e di creare nuova occupazione altamente qualificata.

In tale contesto, l’ASI - anche per il corrente anno - ha deciso di patrocinare la Start Cup Lazio 2022, che mira a stimolare l’imprenditorialità accademica e studentesca attraverso il sostegno alla nascita e all’accompagnamento al mercato di start up/spin off innovativi provenienti dal sistema regionale della ricerca scientifica.

Promossa da un network di università ed enti di ricerca del Lazio, in collaborazione con partner industriali finanziari, la Start Cup Lazio è coordinata dall’Università di Roma “Tor Vergata” in partnership con la Regione Lazio attraverso Lazio Innova. Il network mette a disposizione competenze interdisciplinari, incubatori e ‘Spazi Attivi’ laziali a supporto dei processi di trasferimento tecnologico.

La Start Cup Lazio è la Business Plan Competition supportata su base regionale dai soggetti sopra indicati nell’alveo del Premio Nazionale per l’Innovazione “PNI”, unico nel suo genere a livello nazionale.

I premi sono promossi annualmente dall’Associazione nazionale PNICube, che aggrega 51 Università coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup per lo sviluppo delle regioni e dell’intero Paese.

La Start Cup Lazio si articola in un percorso di supporto in tre fasi, che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi. Il bando di partecipazione per il 2022 è aperto fino al 19 Aprile, mentre la cerimonia di chiusura è in programma a fine ottobre.

Per l’edizione 2022 i vincitori riceveranno un premio in denaro ed avranno diritto ad accedere al Premio Nazionale Innovazione 2022 promosso da PNICube.

Maggiori informazioni disponibili sui seguenti siti:

Start Cup Lazio

PNICube

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.