Iniziativa per start up/spin off innovativi - Scadenza: 19 aprile 2022

04 Marzo 2022

Lo spazio è, per sua natura, un campo in cui si incontrano la competitività industriale e la capacità di offrire servizi, divenendo un formidabile driver per l’innovazione, la crescita, la competitività e la conoscenza. Per contribuire a tale obiettivo, l’Agenzia Spaziale Italiana partecipa a diverse iniziative che hanno come scopo quello di stimolare l’innovazione tecnologica e la domanda di applicazioni e servizi spaziali, di incentivare lo sviluppo di start up innovative e di creare nuova occupazione altamente qualificata.

In tale contesto, l’ASI - anche per il corrente anno - ha deciso di patrocinare la Start Cup Lazio 2022, che mira a stimolare l’imprenditorialità accademica e studentesca attraverso il sostegno alla nascita e all’accompagnamento al mercato di start up/spin off innovativi provenienti dal sistema regionale della ricerca scientifica.

Promossa da un network di università ed enti di ricerca del Lazio, in collaborazione con partner industriali finanziari, la Start Cup Lazio è coordinata dall’Università di Roma “Tor Vergata” in partnership con la Regione Lazio attraverso Lazio Innova. Il network mette a disposizione competenze interdisciplinari, incubatori e ‘Spazi Attivi’ laziali a supporto dei processi di trasferimento tecnologico.

La Start Cup Lazio è la Business Plan Competition supportata su base regionale dai soggetti sopra indicati nell’alveo del Premio Nazionale per l’Innovazione “PNI”, unico nel suo genere a livello nazionale.

I premi sono promossi annualmente dall’Associazione nazionale PNICube, che aggrega 51 Università coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup per lo sviluppo delle regioni e dell’intero Paese.

La Start Cup Lazio si articola in un percorso di supporto in tre fasi, che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi. Il bando di partecipazione per il 2022 è aperto fino al 19 Aprile, mentre la cerimonia di chiusura è in programma a fine ottobre.

Per l’edizione 2022 i vincitori riceveranno un premio in denaro ed avranno diritto ad accedere al Premio Nazionale Innovazione 2022 promosso da PNICube.

Maggiori informazioni disponibili sui seguenti siti:

Start Cup Lazio

PNICube

‣ News

VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2022

LICIACube: ecco le prime immagini scattate da un satellite italiano nello spazio profondo ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana e l’azienda Argotec hanno rilasciato le prime foto scattate da LICIACube, unico satellite coinvolto nella missione di difesa planetaria della NASA, Dart. MORE...

LUNEDÌ 12 SETTEMBRE 2022

Missione DART: separazione avvenuta con successo tra la sonda statunitense e il satellite LICIACube dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Il minisatellite dell’ASI realizzato da Argotec spicca il volo in solitaria in attesa di ritrarre l’impatto della sonda statunitense con l’asteroide Dimorphos previsto nella notte tra il 26 e il 27 settembre MORE...

SABATO 03 SETTEMBRE 2022

Artemis 1, nuovo rinvio ‣

Rimandato di nuovo il volo di prova dello Space Launch System e della capsula Orion MORE...

MARTEDÌ 30 AGOSTO 2022

Pubblicato l’executive summary del report dell’MDT della missione Ice Mapper ‣

ASI, CSA , JAXA e NASA hanno rilasciato l’Executive Summary del Report finale prodotto dell'International Mars Ice Mapper (I-MIM) Measurement Definition Team
MORE...