Iniziativa per start up/spin off innovativi - Scadenza: 19 aprile 2022

04 Marzo 2022

Lo spazio è, per sua natura, un campo in cui si incontrano la competitività industriale e la capacità di offrire servizi, divenendo un formidabile driver per l’innovazione, la crescita, la competitività e la conoscenza. Per contribuire a tale obiettivo, l’Agenzia Spaziale Italiana partecipa a diverse iniziative che hanno come scopo quello di stimolare l’innovazione tecnologica e la domanda di applicazioni e servizi spaziali, di incentivare lo sviluppo di start up innovative e di creare nuova occupazione altamente qualificata.

In tale contesto, l’ASI - anche per il corrente anno - ha deciso di patrocinare la Start Cup Lazio 2022, che mira a stimolare l’imprenditorialità accademica e studentesca attraverso il sostegno alla nascita e all’accompagnamento al mercato di start up/spin off innovativi provenienti dal sistema regionale della ricerca scientifica.

Promossa da un network di università ed enti di ricerca del Lazio, in collaborazione con partner industriali finanziari, la Start Cup Lazio è coordinata dall’Università di Roma “Tor Vergata” in partnership con la Regione Lazio attraverso Lazio Innova. Il network mette a disposizione competenze interdisciplinari, incubatori e ‘Spazi Attivi’ laziali a supporto dei processi di trasferimento tecnologico.

La Start Cup Lazio è la Business Plan Competition supportata su base regionale dai soggetti sopra indicati nell’alveo del Premio Nazionale per l’Innovazione “PNI”, unico nel suo genere a livello nazionale.

I premi sono promossi annualmente dall’Associazione nazionale PNICube, che aggrega 51 Università coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup per lo sviluppo delle regioni e dell’intero Paese.

La Start Cup Lazio si articola in un percorso di supporto in tre fasi, che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi. Il bando di partecipazione per il 2022 è aperto fino al 19 Aprile, mentre la cerimonia di chiusura è in programma a fine ottobre.

Per l’edizione 2022 i vincitori riceveranno un premio in denaro ed avranno diritto ad accedere al Premio Nazionale Innovazione 2022 promosso da PNICube.

Maggiori informazioni disponibili sui seguenti siti:

Start Cup Lazio

PNICube

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 10 APRILE 2026

ASI e INRiM avviano CALIPSO: orologi atomici con atomi freddi su chip per applicazioni spaziali e industriali ‣

Immagine di repertorio

L’Agenzia Spaziale Italiana  e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica hanno avviato un accordo quadriennale per lo sviluppo di tecnologie quantistiche miniaturizzate ad alte prestazioni basate sulla fotonica integrata

MORE...

GIOVEDÌ 09 APRILE 2026

Beacon lunari: nuove tecnologie per la Luna ‣

Foto di gruppo

Infrastrutture di navigazione e telecomunicazione per una presenza sostenibile sulla Luna MORE...

MARTEDÌ 31 MARZO 2026

Il Ministro Urso firma a Washington accordo con la NASA sul modulo abitativo lunare italiano ‣

Italia protagonista nella nuova corsa alla Luna MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Notte di Luna all’Agenzia Spaziale Italiana – Lancio di Artemis II ‣

Sei pronto a vivere una serata speciale dedicata allo spazio? MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Bellezza e fragilità ‣

Elaborate tre immagini Stripmap acquisite nell’ambito del piano di acquisizione MapItaly sull’area di Niscemi MORE...