PRISMA e la scacchiera del Fucino

04 Marzo 2022

L’immagine rappresenta il dato iperspettrale di PRISMA acquisito nel settembre 2019 nella zona della piana del Fucino, in Italia. Ottenuta a partire dal dato L2D, la figura riporta un composito a falsi colori in primo piano, e le relative firme spettrali sui bordi.

La piana è un lago prosciugato nel comune di Avezzano, in Abruzzo, molto utilizzato per attività agricole, identificabili dalle aree regolari con diversi toni di verde nell’immagine frontale. Nelle facce laterali del cubo iperspettrale i colori rappresentano lo spettro di riflettanza tra 400 e 2500 nm, con toni accesi per i valori più alti, e le bande di assorbimento atmosferico sono ben visibili.

La piana ospita anche il Centro Spaziale del Fucino, che svolge attività di ground segment per PRISMA ed altre importanti missioni, quali la costellazione di COSMO-SkyMed.

Data/Information generated by F. Serva and L. Ansalone under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI - (2019)

Scarica l'immagine originale full frame in jpg

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

La megalopoli africana vista dal satellite PRISMA  ‣

L'immagine della città di Lagos in Nigeria è stata acquisita nel novembre del 2020 MORE...

SABATO 03 DICEMBRE 2022

IRIDE: firmati i primi contratti ‣

IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra – sarà realizzata in Italia su iniziativa del Governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro il 2026 sotto la gestione dell'Agenzia Spaziale Europea con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

VENERDÌ 02 DICEMBRE 2022

Le isole dello stretto della Florida  ‣

La composizione mostra l'isola di Key West in Florida acquisita da PRISMA nel dicembre 2020 MORE...

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022

PRISMA cattura il Grand Canyon ‣

Il nuovo scatto del satellite iperspettrale ASI MORE...

VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2022

La città portuale della Corea del Sud vista da PRISMA ‣

L'immagine acquisita da PRISMA copre l'area urbana di Busan MORE...